Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Rita Rossa ha presentato la nuova Giunta con 3 tecnici e 4 politici. Le foto e i profili di ogni assessore

In una sala Giunta strapiena di pubblico, il neo sindaco di Alessandria, Rita Rossa, a mezzogiorno in punto e a dieci giorni dalla sua investitura ha finalmente scelto i nomi dei 7 componenti della Giunta comunale che, insieme a lei, salvo defezioni, governeranno per i prossimi cinque anni.

Si tratta di Oria Trifoglio, Pietro Bianchi, Marcello Ferralasco, Sebastiano Puleio, Gianni Ivaldi, Giorgio Barberis e Claudio Falletti.

Due le curiosità che saltano subito all’occhio: la presenza di 3 tecnici (Bianchi Ferralasco e Puleio) e soltanto 4 “politici” (anche se Oria Trifoglio non può essere considerata una politica) e soltanto una donna.

Quest’ultimo fatto è stato spiegato da Rita Rossa durante la conferenza stampa di presentazione col fatto che molte donne da lei contattate avrebbero fatto parte volentieri della Giunta ma semplicemente non avevano il tempo materiale già “prese” da lavoro, figli e famiglia. Insomma l’ennesima dimostrazione che le donne sono molto più impegnate” degli uomini.

“La nuova Giunta di Alessandria – ha detto Rita Rossa – nasco oggi, 2 giugno, Festa della Repubblica. Una data importante in cui si celebra al liberazione dal fascismo.Non è stato facile scegliere i nomi anche perché siamo stati soffocati dalla drammatica situazione dei conti in rosso.”

 

LA PRIORITA’ E’ RISANARE. GLI INVESTIMENTI DOPO

Abbiamo approfittato della gentilezza di Rita Rossa, per avvicinarla al termine della cerimonia, nel suo ufficio e farle un paio di domande solo per i lettori di Oggi Cronaca. Volevamo sapere soprattutto cosa pensava rispetto alle dichiarazioni dell’ex sindaco Piercarlo Fabbio che ha più volte sottolineato che anche lui aveva trovato una grave situazione finanziaria, ma aveva deciso subito di investire per rilanciare l’economia locale.

“Poteva dirlo prima, appena insediato – ha replicato Rita Rossa – invece ha atteso il temine del mandato. Quello che ha fatto e farebbe lui non mi interessa. La nostra priorità è risanare il bilancio e la gravissima situazione finanziaria del Comune. Gli investimenti verranno dopo. Ponte Meier e parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi? Vedremo a che punto sono i progetti e decideremo il da farsi. Ora, ripeto, la situazione è gravissima, anche perché non abbiamo trovato atti che sostengono molte scelte fatte dalla precedente Amministrazione e questo crea non poche difficoltà nella gestione della spesa. Stiamo verificando gli atti soprattutto riguardo la spesa corrente (cioè il funzionamento della macchina comunale – n.d.r.) che non quadrano. Quella che sta vivendo il Comune di Alessandria é una crisi molte forte, una situazione gravissima ed è per questo che abbiamo deciso di usare la massima trasparenza.”

Uno dei primi passi è stato quello di pubblicare, sul sito internet del Comune la tabella aggiornata sulla situazione finanziaria delle casse comunali.

 

IL PROGRAMMA

Poche anticipazioni su quello che sarà il programma nei prossimi anni di Amministrazione: oltre a sanare i conti Rita Rossa dedicherà ampio spazio al sociale e ad aiutare le persone in difficoltà, mentre per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia locale si cercherà di riprendere il discorso del settore logistico.

Il programma comunque, come prevede la legge, verrà predisposto entro 60 giorni.

 

LA NUOVA GIUNTA COMUNALE

Di seguito pubblichiamo tutti componenti della nuova Giunta comunale, spiegando chi sono e cosa fanno.

 

Rita Rossa 

Sindaco. Assessore agli Affari Generali e legali, Attività economiche e produttive, Lavori Pubblici, Viabilità, Polizia e Sicurezza.

 

Oria Trifoglio

Vice sindaco. Assessore alla Salute, Assistenza, pari opportunità e sicurezza Sociale

Nasce in Alessandria l’8 ottobre 1950.

E’ Dirigente medico di primo livello con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’ASO S.S. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria.

Partecipa a corsi e convegni con acquisizione di crediti ECM soprattutto su tematiche ostetriche e patologie ginecologiche che possono compromettere la qualità di vita della donna nelle fasce più vulnerabili (adolescenza e menopausa).

Gestisce un ambulatorio per la cura del diabete nelle donne in gravidanza e per la gestione della donazione del cordone ombelicale a scopo di ricerca e trapianto.

 

Giorgio Barberis

Assessore alla Cultura, Lavoro, formazione e partecipazione, attività culturali, università lavoro e formazione professionale.

Nasce in Alessandria il 2 febbraio 1974.

Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno 2000, consegue nell’anno 2004, presso il medesimo ateneo, il Dottorato di ricerca in ‘Storia del pensiero politico e delle Istituzioni Politiche’.

Nell’anno 2000 inizia la carriera accademica come ricercatore e docente universitario che persegue ancora oggi. Membro della segreteria scientifica ed organizzativa del centro BIos. Membro della redazione della rivista “Quaderno di Storia contemporanea” dell’Isral di Alessandria e del comitato scientifico dell’Isral.

Dal 2009 è vicedirettore dell’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria per la quale svolge attività di consulenza.

Ha collaborato alla pubblicazione per l’editore Guerini e Associati di Milano di diversi volumi.

Da maggio 2007 ad oggi è stato consigliere comunale.

 

Pietro Bianchi

Assessore al Bilancio e Finanze, programmazione, economato e patrimonio.

Nasce in Alessandria il 16 maggio 1963.

Nel 1988 si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Pavia. Nel 1992 ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di Commercialista ed è iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Alessandria.

E’ socio fondatore dello studio Associato di Consulenza Aziendale di Alessandria e dello studio Pavignano & Partners con sedi in Alessandria e Milano.

E’ consulente tecnico del giudice del Tribunale di Alessandria e curatore fallimentare e liquidatore giudiziale di società. Consulente in materia societaria e tributaria di numerose società e gruppi di livello nazionale.

Advisor in molte operazioni di finanza straordinaria (fusioni,scissioni, acquisizione di aziende), in operazioni di strutturazione e gestione di gruppi operanti nei settori industriali, immobiliari, e in operazione di ristrutturazione di aziende in crisi.

Consulente in materia societaria di Enti Pubblici. Coautore di monografie su temi di finanza straordinaria d’impresa e diritto societario.

 

Claudio Falleti

Assessore all’ambiente, risorse umane, semplificazione amministrativa, servizi demografici.

Nasce in Alessandria il 29 novembre 1980.

Nel 2008 consegue la laurea magistrale in Legge presso la facoltà di Giurisprudenza del Piemonte Orientale “A. Avogadro”.

Nel 2011 ha conseguito la laurea in Legge presso l’Università Cattolica di Avilla in Spagna.

E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Madrid.

Dal 2009 è stato consigliere comunale

 

 

Marcello Ferralasco

Assessore all’Urbanistica, qualità urbana e sviluppo sostenibile, pianificazione territoriale.

Nasce in Alessandria il 12 giugno 1963.

E’ iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Alessandria dal 1988 e dal 1989 esercita l’attività di libero professionista.

E’iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Alessandria

Abilitazioni professionali

E’ abilitato ai sensi della legge 818/84 e del D.M. del 25 marzo 1985 (prevenzione incendi). In possesso dei requisiti richiesti dal D.Lgs 494/96 per l’assunzione di incarichi di coordinatore della Sicurezza dei Cantieri. Abilitato ai controlli di legge 46/90 – DPR 447/91 (impianti tecnologici).

Iscritto all’albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Alessandria.

 

Gianni Ivaldi

Assessore al volontariato, associazionismo, sport turismo e tempo libero, centri comunali, politiche abitative, protezione civile, welfare animale.

Nasce in Alessandria il 22 ottobre 1963.

Funzionario presso Poste Italiane s.p.a. dal 1997 ad oggi è impegnato in politica, prima come consigliere di circoscrizione e poi come consigliere comunali tra le file del Partito Democratico.

Dal 2007 ad oggi ha ricoperto il ruolo di capogruppo del PD.

Molto impegnato nel sociale, è stato promotore di tante iniziative in materia di sicurezza stradale, servizi pubblici, teatro, cultura e servizi sociali

 

 

Sebastiano Puleio

Assessore all’istruzione, sistema educativo e politiche per i giovani

Nasce a Condrò (ME) il 26 marzo 1947

Si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino e successivamente si specializza in ‘Psicocomotricità’ presso la Scuola di Specializzazione di Andrè Lapierre ed ancora in ‘Espressione corporea’ presso la scuola “Bella Hutter” di Torino.

Dal 1981 al 1987 è assunto dal Consorzio Provinciale per la Formazione Professionale di Alessandria in qualità di “coordinatore didattico” del settore socio-educativo.

Dal 1987, con il trasferimento al Comune di Alessandria, è stato responsabile del Centro di Documentazione didattica dell’ente con compiti di formazione per gli educatori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e delle attività integrative.

Dal 1995 è responsabile dell’Ufficio Informagiovani del Comune di Alessandria

Dall’anno 2003 è il responsabile del Servizio Civile Nazionale Volontario per l’amministrazione Comunale di Alessandria ( ente accreditato c/o l’UNSC) e, contemporaneamente, responsabile della formazione delle volontarie e dei volontari, sino alla data di quiescenza del 31/12/2009.

Dall’anno 2005, sino alla data di quiescenza, è stato il responsabile del Servizio Lavoro e Formazione Professionale, Direzione Sviluppo Economico, dell’amministrazione comunale di Alessandria.

Dal 1986 ad oggi ha svolto attività di formazione e sperimentazione didattica ed educativa per conto di enti locali, ASL, Consorzi Intercomunali Servizi Sociali, Circoli Didattici Statali, Agenzie di Formazione, Cooperative di animazione e di servizi.

Nel 2010 è stato responsabile, per conto del Comune di Alessandria, della formazione dei formatori del Servizio Civile Nazionale.

Nel 2011 è stato responsabile, per conto del Comune di Alessandria, della formazione degli Operatori Locali di Progetto del Servizio Civile Nazionale.

Nel 2011 ha condotto attività di educazione psicomotoria presso l’asilo-nido del Comune di Arquata Scrivia.

 2 giugno 2012

Una parte del pubblico rpesente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version