Un sistema di immobilizzazione per la Radioterapia, allo scopo di consentire ai tecnici che effettuano le terapie di “centrare il bersaglio” e rendere quindi più precisa ed efficace la cura.

È l’ultima donazione ricevuta dalla Radioterapia dalla BIOS, l’Associazione Donne Operate al Seno di Alessandria, del valore di quattromila euro, che l’ha scelta in funzione del suo riferimento di area territoriale. Paola Franzone, direttore della Radioterapia, spiega: “Questo sistema nello specifico serve a posizionare il paziente supino, allo scopo di irradiare le pelvi ed il torace, ancorandolo al lettino e minimizzando gli errori giornalieri di riposizionamento che possono determinare imprecisione della centratura e conseguente irradiazione di tessuti sani al di fuori del tumore da irradiare. Un ringraziamento prezioso alla Bios, alla Presidente Miriam Sabatini e a tutte le volontarie che ci sostengono”.

La Bios opera da oltre vent’anni in Provincia di Alessandria e anche all’interno dell’Azienda Ospedaliera, dove è particolarmente apprezzata l’attività delle socie nella distribuzione delle colazioni presso il day-hospital onco-ematologico.

Chiunque può sostenere l’Associazione, uomini e donne, sia attraverso donazioni semplici o con la quota sociale di 20 euro, oppure destinando il 5 per mille dalla dichiarazione dei redditi.

La BIOS, che ha sede in via Chenna, è aperta tutti i martedì dalle 9 alle 12 e i tutti i giovedì dalle 16 alle 18 per informare ed accogliere le donne che necessitano di supporto sulla patologia; inoltre, ogni ultimo giovedì del mese, è previsto un incontro specifico psicooncologico con personale qualificato volontario, per l’approfondimento delle problematiche legate a questo delicato argomento.

Miriam Sabatini, presidente dell’Associazione BIOS, dichiara: “Siamo particolarmente orgogliose di donare alla Radioterapia questo sistema, che permette ai pazienti una migliore qualità di cura, nello spirito che caratterizza la nostra attività. Il reparto di Radioterapia del nostro ospedale è una struttura di eccellenza a cui fanno ricorso pazienti della nostra provincia e di quelle limitrofe”.

La BIOS ha organizzato una cena di raccolta fondi per il prossimo 15 giugno che si svolgerà presso il Centro Galimberti di via Pochettini 12. Per prenotare è possibile chiamare il numero 349 5068793 entro il 13 giugno

 9 giugn0 2012