Riuscirà il Comune di Alessandria ad approvare il Bilancio consuntivo entro venerdì 15 giugno, come chiesto dalla Corte dei Conti?

La domanda è d’obbligo dopo la notizia che la Giunta Comunale, nella serata di ieri ha annullato d’ufficio per illegittimità la delibera del 20 aprile scorso in cui si era approvato il Rendiconto di Gestione 2011 comprendente il conto del bilancio, il conto economico e il conto del patrimonio.

La decisione è conseguente alla riduzione di accertamento di 2 milioni 539 mila euro riguardante la Tariffa di Igiene Ambientale (TIA).

Inoltre, il provvedimento tiene conto delle delibere della Corte dei Conti, che esprimono dubbi sull’accertamento dell’entrata straordinaria di oltre 15 milioni di euro come anticipazione dei primi otto anni del canone versato dal concessionario del Servizio Raccolta Rifiuti Solidi Urbani e spazzamento strade,

la Giunta- Fabbio, infatti aveva approvato il Bilancio consuntivo anche col parere non favorevole dei Revisori dei Conti che avevano invitato il Consiglio Comunale ad adottare i provvedimenti conseguenti a quanto espresso dalla Corte dei Conti.

Il Rendiconto, non è mai stato approvato dal Consiglio Comunale, successivamente sciolto per scadenza del mandato.

Nell’ambito della massima trasparenza che sta caratterizzando l’operato di Rita Rossa la delibera è stata trasmessa al Collegio dei Revisori dei Conti che ha espresso parere favorevole.

Proprio per la mancanza delle modifiche suggerite dalla Corte dei Conti, il Collegio dei Revisori non aveva sottoscritto la certificazione del Patto di Stabilità interno 2011 e il Difensore Civico regionale, con una lettera del 10 maggio scorso, ha invitato il Comune a provvedere ad adottare la deliberazione del Rendiconto di Gestione 2011 entro il 15 giugno prossimo, segnalando che in caso di inadempienza nominerà un commissario ad acta per la redazione dell’atto.

Rita Rossa, quindi ha seguito le indicazioni della Corte dei Conti e adesso cercherà di far quadrare il Bilancio, ma se non dovesse riuscire ad approvarlo entro venerdì prossimo, cosa succederà?

8 giugno 2012