In ogni periodo elettorale si conoscono tantissime persone che salgono alla ribalta della cronaca in quel preciso momento per poi sparire come meteore subito dopo le elezioni se non vengono eletti. Persone che, magari, hanno iniziato ad occuparsi della città sei mesi prima, proprio con lo scopo di essere eletti e quando questo non avviene spariscono immediatamente dalla scena e non li rivediamo più.

Accade spesso, ormai ci siamo abituati.

Non siamo abituati ed appare molto strano, invece che vedere chi continua ad adoperarsi per il bene della città anche se non è stato eletto. E la motivazione è semplice: lo faceva anche prima delle elezioni e lo faceva per spirito di collaborazione e non per essere eletto, come aveva sempre ripetuto a chi gli domandava il motivo per cui si era candidato alla carica di consigliere.

Stiamo ovviamente parlando di Piercarlo Lava, gestore del Blog “I cittadini prima di tutto” .

Lava ci spiega perché: “Il Blog ‘I cittadini prima di tutto’ – spiega Pier Carlo Lava – è nato con l’obiettivo di mettere in rete tutto quello che pensavo ovviamente dal mio punto di vista su Alessandria, la nostra città, in cui viviamo, lavoriamo e ogni giorno socializziamo. Ho iniziato questa avventura circa un anno fa quando, avendo maggiore tempo a disposizione, mi sono finalmente reso conto (meglio tardi che mai) che i problemi esistenti erano molti è purtroppo da tempo insoluti. Ho iniziato a rilevarli partendo dal quartiere dove risiedo e poi in seguito su tutta la città, inviando lettere per segnalarli con i relativi suggerimenti all’Amministrazione Comunale e ai media, che devo dire hanno dimostrato una grande disponibilità, collaborazione e soprattutto indipendenza editoriale.”

Il primo obiettivo del blog è stato quello di rappresentare un ponte ideale fra i cittadini e la Pubblica Amministrazione di Alessandria, e per quanto possibile stimolare una partecipazione democratica di tutti alla gestione della cosa pubblica.

“A mio avviso – aggiunge Lava – é un utile strumento della moderna tecnologia, che attraverso la rete permette in tempo reale di dare voce a tutti, quindi ricordando che “l’unione fa la forza”, colgo l’occasione per porgere ancora oggi un invito a partecipare al dialogo a interagire, a segnalare problemi, ad inviare commenti, suggerimenti e se è il caso anche critiche, purché costruttive e nell’interesse generale.”

Per chi vuole conoscere meglio il Blog è sufficiente cliccare sul banner a fianco.

14 giugno 2012