Il Ministero dell’Interno ha inviato al Comune di Alessandria un decreto di sanzione in base allo sforamento del Patto di Stabilità del Rendiconto 2010.

In base al provvedimento “Il comune di Alessandria è assoggettato ad una sanzione il cui importo è di euro 2.924.964 pari al 3 per cento delle entrate correnti risultanti dal certificato al rendiconto di bilancio 2009”.

“L’applicazione della sanzione avverrà attraverso una riduzione del fondo sperimentale di riequilibrio dell’esercizio 2012 per l’importo equivalente”: in pratica, i trasferimenti statali verranno ‘tagliati’ per un importo equivalente alla sanzione, cioè circa 3 milioni di euro.

“Questo provvedimento, peraltro atteso – commenta l’assessore al Bilancio Pietro Bianchi -, non fa altro che confermare la situazione estremamente complessa in cui la nuova Amministrazione si trova ad operare e, pertanto, conferma che la strada della trasparenza e del rigore intrapresa è assolutamente necessaria per cercare di rimediare alla difficile situazione in cui si trova la città”.

14 giugno 2012