Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Ancora posti disponibili ad “E…stateinsieme 2012” e alle iniziative dell’Aspal

Proseguono le iscrizioni a “E…stateinsieme 2012”, le iniziative del Comune di Alessandria per l’estate rivolte a bambini e ragazzi, gestite dalìAspal

Si tratta di attività che mirano alla realizzazione di esperienze che possano favorire nei bambini una maggiore autonomia, il senso della cooperazione, l’autostima, la negoziazione, il piacere dell’esplorazione; per i preadolescenti si cerca di stimolare autonomia e creatività, mentre per gli adolescenti le proposte vertono sul tema della costruzione di un’identità europea, sull’impegno e la solidarietà, e la partecipazione alla vita democratica.

Insomma, proposte variegate e di qualità, nel rispetto delle diverse età e attitudini.

I centri estivi, rivolti ai bambini da 6 a 10 anni, si articolano in tre turni di due settimane ciascuno a partire dal 25 giugno. Sede del ritrovo è il campo di Atletica di Viale Massobrio, da dove ci si sposterà per raggiungere l’attiguo Centro Sportivo “Barberis” (il “Borsalino”), per le attività mattutine in piscina. In quella sede i bambini pranzeranno, con i pasti forniti da Aristor, mentre nel pomeriggio si sposteranno nuovamente al campo di Atletica per giochi, attività sportive, ma anche laboratori espressivi.

Aldilà di questo schema generale, nell’arco delle due settimane i bambini faranno anche visita al Giardino Botanico, al Teatro delle Scienze, alla Ludoteca C’è Sole e Luna per laboratori, e ci sarà anche una gita al mare, a Celle Ligure.

Le iniziative semi residenziali invece prevedono due turni di due settimane nel mese di luglio e sono rivolte ai ragazzi da 11 a 14 anni, per un massimo di 15 ragazzi per turno. La prima settimana sarà in città, con sede al Puntodi di Via Parini 21, mentre la seconda settimana sarà fuori Alessandria, presso “Agriteatro” a Cremolino nel primo turno, e all’ostello di Voltaggio nel secondo turno.

In entrambi i turni particolare rilievo verrà dato alle attività espressive, e in entrambi i turni la seconda settimana sarà dedicata a laboratori teatrali- che nel primo turno porteranno anche all’allestimento di un piccolo spettacolo che verrà proposto ai genitori al ritorno in città, il 13 luglio.

Sia a Cremolino che a Voltaggio, oltre al teatro, i ragazzi parteciperanno anche a gite ed attività ludiche e sportive (piscina ed escursioni); nelle settimane ad Alessandria, il Puntodi sarà base di appoggio e sede di laboratori di musica, danza e teatro, mentre grande spazio verrà dato alle esplorazioni in città con le biciclette, per recarsi in piscina, al campo da rugby, al Giardino Botanico, allo skate park, in Valmilana…

MANIFESTAZIONI PER GLI ADOLESCENTI

Gli adolescenti da 15 a 17 anni potranno iscriversi a due diversi soggiorni, a Tarquinia oppure a Massa Marittima: in entrambi i casi saranno ospiti di strutture che consentono varie attività sportive, dalla piscina, al beach volley, al tiro con l’arco al basket e al calcio, ma sarà possibile, con gli animatori al seguito, partecipare a laboratori espressivi e ad escursioni sul territorio.

Altra proposta per questa fascia d’età è l’inter rail Tour in Olanda, ovvero un viaggio in treno con soggiorni in ostello in una delle terre più pittoresche e particolari.

I maggiorenni da i 18 anni in poi sono invece invitati a partecipare a campi di volontariato, ovvero iniziative solidali per dare un senso diverso alle vacanze proprie e di chi è in difficoltà: ci riferiamo ai progetti di animazione in Emilia Romagna nelle zone colpite dal recente terremoto, nonché al raduno nazionale dei giovani di Libera – Associazione contro le mafie, che si terrà a fine luglio a Borgosabotino (LT).

Chi fosse interessato può iscriversi presso l’URP del Comune di Alessandria, tel. 800 111114 (numero verde gratuito): le iscrizioni termineranno infatti il 21 giugno.

19 giugno 2012

Exit mobile version