Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Altri Vigili del Fuoco partiti per l’Emilia

Questa mattina dal Comando Vigili del Fuoco di Alessandria sono partite alla volta delle zone terremotate dell’Emilia altre 5 unità operative di specialisti in opere provvisionali (puntellamenti) e SAF (Speleo Alpino Fluviali).

A poche ore dall’allestimento è stato inviato per il pronto utilizzo un nuovo autocarro con un container allestito quale base per il puntellamento di edifici pericolanti e di strutture che necessitano una rapida messa in sicurezza.

Si tratta praticamente di un laboratorio mobile trasportato da apposito automezzo e supportato da un autocarro con a disposizione il necessario materiale.

I Vigili del Fuoco di Alessandria hanno lavorato ininterrottamente per due giorni nella Caserma di via San Giovanni Bosco per terminare l’operatività di questo importante strumento di soccorso che era stato assegnato (sulla carta ma arrivato fisicamente nella giornata di giovedì scorso) prima dell’evento sismico.

Il Comando dei Vigili del Fuoco è infatti il punto di coordinamento di questa specialità a livello regionale.

In supporto agli operatori tecnici di Alessandria si sono aggiunti due Vigili provenienti dal Comando di Asti.

Al momento sono stati destinati al Centro Operativo di San Prospero in provincia di Modena.

Nei prossimi giorni verrà inoltre effettuato l’avvicendamento del personale operante già da una settimana nelle zone operative di San Felice sul Panaro.

4 giugno 2012

 

Exit mobile version