Site icon Oggi Cronaca

ACQUI TERME: L’associazione Pendolari chiede di salvare due linee ferroviarie

Il 1° giugno la Commissione regionale trasporti della Regione Piemonte ha espresso il parere sull’ultima versione del Programma triennale regionale dei servizi del trasporto pubblico locale decretando la fine di 12 linee di trasporto ferroviario della Regione Piemonte. Due linee, la Casale-Vercelli e la Novara-Varallo, si salvano in estremis: sarà applicata la sperimentazione che prevede la cancellazione delle linee di autobus parallele ai treni, per verificare le ricadute positive sul trasporto su rotaia in termini di costi e ricavi.

“Non c’è stato nulla da fare invece – dice Alfio Zorzan dell’ Associazione Pendolari dell’Acquese- per le linee Alessandria-Ovada e la Alessandria-Nizza Monferrato-Castagnole Lanze che dal prossimo 17 giugno verranno chiuse al servizio viaggiatori. Noi crediamo che, in particolar modo per la Alessandria-Ovada, possa essere esteso l’esperimento che prevede l’eliminazione delle linee di autobus parallele ai treni. Noi chiederemo, con l’aiuto degli enti locali, di seguire questa strada, faciltata dal fatto che la linea non verrà smantellata da RFI visto che rimarrà attiva per i servizi merci.”

Queste sono le 12 linee ferroviarie che dal prossimo 17 giugno verranno cancellate: Pinerolo-Torre Pellice, Savigliano-Saluzzo-Cuneo, Asti-Castagnole-Alba, Mondovì-Cuneo, Alessandria-Castagnole, Alessandria-Ovada, Santhià-Arona, Ceva-Ormea, Novi-Tortona, Asti-Casale-Mortara, Asti-Chivasso, Bra-Ceva.

3 giugno 2012

 

Exit mobile version