Ha 45 anni, abita ad Acqui Terme ed era riuscito a far credere ai medici di essere cieco e così si era garantito assegni d’invalidità e indennità di accompagnamento riscossi per più di sette anni, ma i Finanzieri l’hanno sorpreso a passeggiare da solo e in modo disinvolto per negozi e uffici.
È di oltre centomila euro la truffa che è stata scoperta, ai danni delle casse dell’I.N.P.S., dai militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Acqui Terme, dopo indagini che sono state arricchite da interessanti filmati e rilevamenti documentali.
Il quarantacinquenne, residente ad Acqui Terme, pur vantando uno dei più invalidanti handicap che possa colpire una persona, conduceva una vita del tutto normale ed è stato infatti ripreso dalle Fiamme Gialle mentre camminava con passo spedito e attraversava trafficati incroci stradali, evitando, senza alcun indugio, ogni tipo di ostacolo che si frapponeva al suo passaggio; il truffatore è stato anche ripreso intento a compilare un modulo relativo ad una pratica per ottenere degli aiuti presso il comune di residenza.
Nei suoi confronti è scattata la denuncia per truffa aggravata e continuata ai danni dell’I.N.P.S.. I filmati e le altre prove raccolte dai Finanzieri sono stati infatti messi a disposizione della Procura della Repubblica di Acqui Terme.
23 giugno 2012