Site icon Oggi Cronaca

VIGUZZOLO: Curiosità e tanta gente al primo raduno delle auto storiche. Premiata anche un’auto del 1928

Un momento del raduno

Buon successo per la prima edizione della Coppa dei 4 Mulini, il primo raduno di auto storiche tenutosi a Viguzzolo. Nonostante la pioggia che ha cominciato a scendere di primo mattino, si sono presentate al via ben 45 automobili d’epoca con circa 90 partecipanti. Le vetture hanno cominciato a riempire la via Marconi nella zona accanto alla Pieve Romanica, formando un serpentone colorato. Poco dopo le 10 l’Assessore allo sport, Simone Pellegrin ha dato il via al giro turistico della Val Grue proprio dinnanzi alla chiesetta millenaria, dove il rombo dei motori – tutti ancora in perfette condizioni – ha richiamato curiosi in tutto il paese e non solo.

Sulla salita della Loira, messa a disposizione dal sindaco di Berzano di Tortona e chiusa al traffico, si sono svolte le prove di regolarità delle vetture, nelle quali si sono distinti in modo particolare i membri del Club Carducci di Casteggio . Il giro è proseguito alla volta di Garbagna dove la Pro Loco ha offerto un lauto rinfresco ai concorrenti, i quali dopo essersi rifocillati hanno proseguito alla volta delle frazioni di San Vito e Bastita per ritornare verso Viguzzolo. Transitando nel comune di Montegioco, le vetture hanno effettuato il controllo timbro e ricevuto un omaggio dalla Pro Loco del paesino. Al rientro a Viguzzolo, ancora sotto la pioggia le automobili si sono disposte in piazza e nelle vie limitrofe dove diversi viguzzolesi le hanno potute ammirare.

La carovana si è spostata nel cortile Comunale dove è stato servito un lauto pranzo, in trepidante attesa delle classifiche inerenti i provini di regolarità. I risultati si sono fatti attendere arrivando solo nel primo pomeriggio. I concorrenti hanno quindi preso parte alla premiazione ricevendo dalle mani della vicesindaco Silvia Magrassi i premi per i primi 5 classificati (sia navigatore he pilota), una targa per la vettura più anziana, una Singer del 1928 ed un riconoscimento speciale è stato consegnato ad Ugo Pasini, che ha collaborato alacremente con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione dell’evento.

Gli organizzatori ringraziano l’impegno eccellente dell’infaticabile gruppo Summer Vigu, pronto a ricominciare una stagione ricca di eventi che movimenteranno sicuramente l’estate viguzzolese.

23 maggio 2012

 

Exit mobile version