Nuovi cimeli per il museo del mare, tra questi a fine aprile, è stato donato un Gozzo Ligure “cornigiottio” tipica imbarcazione della Riviera di Ponente, originaria di Cornigliano Ligure, proveniente da Genova su un carrello da rimorchio messo a disposizione da Giuseppe Piccinini. Il cimelio è stato portato, presso il Museo del Mare di Tortona per essere ristrutturato ed esposto presso lo stand del gruppo ANMI di Tortona, posto in Piazza Duomo, in occasione della Fiera di Santa Croce di Domenica 13 maggio.

I visitatori potranno vedere questo modello di barca risalente ai primi anni del 900, esempio mirabile di una tecnica costruttiva molto accurata ed unica nel Mediterraneo rappresentando l’equilibrio ideale fra leggerezza e qualità marine: costruiti soprattutto a Voltri ebbero nella “defunta” spiaggia di Prà, vero porto dei pescatori, la loro Patria. I soci ANMI Francesco Montobbio Franco Pernigotti, Italo Reginato, Mario Boschi, Andrino Cangiani e Bregni Giuseppe hanno lavorato alacramente per portare all’antico splendore l’imbarcazione. Il gozzo sara completato con gli attrezzi dell’epoca, una lampara, un’ancora e un manichino vestito con indumenti caratteristici dell’epoca.

Il Presidente Giuseppe Calore informa che in occasione della manifestazione saranno raccolte le firme di adesione alla petizione da inviare alla Rappresentanza Diplomatica Italiana di Munbai (INDIA) a favore della liberazione dei marò Massimilano Latorre e Salvatore Girone, ed in tal senso invita sin d’ora i cittadini a partecipare.

 5 maggio 2012