Come avevamo anticipato, la nomina del nuovo Direttore Generale dell’ASL Paolo Marforio, in sostituzione di Mario Pasino, potrebbe rappresentare l’ultima speranza per evitare la chiusura del reparto di Pediatria dell’Ospedale di cui Pasino, invece aveva annuncia lo smembramento. Il Comitato contro la chiusura si sta muovendo in questa direzione.
Marforio, infatti, reggerà le sorti dell’Asl di tutta la provincia di fino al 2015 e poiché il nuovo Piano Sanitario regionale prevede l’istituzione di un unico ospedale Tortona- Novi Ligure su due sedi, ma lascia “carta bianca” al Direttore Generale dell’Asl su quali reparti e quali specialità assegnare in una o nell’altra sede ospedaliera, il Comitato ha deciso di “giocare”l’ultima carta portando al neo Direttore Generale, le firme dei tortonesi che si oppongono alla chiusura.
“Fino ad oggi – dice Aurelia Destro – sono state raccolte 10.349 firme di cittadini preoccupati di un trasferimento della Pediatria ad altra sede. La raccolta è stata effettuata grazie anche all’appoggio del sindacato dei medici di famiglia del nostro distretto, la Federazione Medici di Medicina Generale, rappresentata a Tortona da Silvio Roldi, che si è fatto carico della raccolta firme presso gli ambulatori dei colleghi che hanno partecipato all’iniziativa. Il numero di firme è considerevole e ci occuperemo della consegna delle medesime, nelle prossime settimane, al nuovo direttore ASL, Paolo Marforio. La situazione, secondo noi, non pare ancora del tutto chiara, soprattutto ora con le nuove nomine. La cittadinanza è preoccupata per quanto potrebbe accadere.”
La chiusura della Pediatria era trapelata dalle parole di Mario Pasino, al termine di un incontro avvenuto alla fine di aprile in municipio. Parole sfuggite, quasi per caso. Al termine di due ore di riunione, per quello che sembrava un disegno già in atto, ma che ora con il nuovo Direttore Generale potrebbe essere rimesso in discussione. E’ quello che sperano i tortonesi.
4 maggio 2012