Martedì 22 maggio alle 21 presso la sala Romita del Comune di Tortona, in corso Alessandria 62, si terrà un’ assemblea pubblica sulle problematiche dell’alta velocità Genova- Tortona (Terzo Valico ferroviario), organizzata dal Comitato No Tav – Terzo valico di Tortona.
“Invitiamo tutti a partecipare – dicono gli organizzatori – perché si discuterà dell’impatto dell’opera sul nostro territorio (Tortona ne avrebbe conseguenze pesanti in termini di viabilità e traffico, tenuta delle falde acquifere, inquinamento, etc.) e per informare la cittadinanza che non ne sa nulla o molto poco, come abbiamo potuto verificare durante i volantinaggi di queste ultime settimane, visto il silenzio dell’Amministrazione e dei mass media sull’argomento.”
Parteciperanno i comitati piemontesi e liguri e Nicoletta Dosio – Movimento No Tav Valsusa; sono state invitate a presenziare anche le Istituzioni locali.
“Sarà un altro passo – conclude il Comitato No Tav – Terzo Valico di Tortona – verso l’ importante manifestazione del 26 maggio ad Arquata (appuntamento per i tortonesi è alle 14,45 in stazione a Tortona), pacifica e di popolo, organizzata dai comitati del movimento No Tav Terzo Valico di Arquata, Novi, Tortona, Alessandria ,Val Lemme e Val Polcevera contro l’assurdità di un’opera inutile e pericolosa per l’ambiente e per noi tutti; una linea ferroviaria che non servirà ai pendolari e che ci costerà (oltre ai danni ambientali) ben 115 milioni di euro al km. …! Anche di questo si parlerà martedì sera nell’assemblea pubblica di Tortona a cui siete tutti invitati a partecipare”.
20 maggio 2012