L’iniziativa è di quelle valide ed è stata realizzata senza l’aiuto di nessuno ma solo ed esclusivamente per merito di Eleonora Norbiato e Bruno Ragni. Tortona diventa sede provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane (UNPLI) nonché Centro regionale, sempre dell’Unpli, per la realizzazione dei progetti. Un punto di riferimento, cioè per tutte le 182 pro loco della provincia di Alessandria e le oltre un migliaio sparse in tutta la Regione Piemonte.
A dare l’annuncio è la stessa Eleonora Norbiato, segretaria provinciale dell’UNPLI: “è vero – dice – la decisione é stata presa dopo l’elezione avvenuta il 21 aprile scorso a presidente provinciale di Bruno Ragni, presidente della pro loco di Carezzano che ha deciso di dare a Tortona e al Tortonese quella giusta importanza che riveste tutto il nostro territorio. Da tempo stiamo lavorando a diversi progetti e questa decisione premia i nostri sforzi. Inoltre a Tortona sorgerà il centro regionale progetti dell’Unpli, cioè il punto di riferimento per quanto riguarda l’accesso a bandi, iniziative, finanziamenti, opportunità e progetti veri e propri che possono interessare tutte le Pro loco del Piemonte che troveranno qui, proprio a Tortona il loro interlocutore.”
L’iniziativa, effettuata solo grazie ed unicamente dall’impegno dell’UNPLI, avrà sede presso lo sportello IAT di Tortona, a Palazzo Guidobono, gestito dalla stessa UNPLI.
I PROGETTI DEL PRESIDENTE
Il neo presidente provinciale dell’Unpli, Bruno Ragni, rimarrà in carica fino al 2016. Un quadriennio in cui Tortona e tutto il Tortonese, grazie all’Unpli, potrebbe avere sviluppi, molto importanti dal punto di vista turistico e delle iniziative che verranno poste in essere. I programmi del neo presidente, infatti, sono molto ambiziosi: “il mio principale obiettivo – dice Bruno Ragni – è lo sviluppo omogeneo delle attività delle pro loco di tutto il territorio provinciale, la promozione dei prodotti tipici e delle bellezze locali. Per questo ho intenzione di formare un gruppo di promozione territoriale che partecipi ad iniziative extra provinciali come ad esempio al salone nautico di Genova ed altre manifestazioni di carattere nazionale. Vogliamo inoltre sviluppare la Sagra del Marchio di Filiera, iniziativa che vede coinvolte anche la Provincia e le associazioni di categoria in base all’accordo dell’anno passato.”
Questi solo soltanto alcuni dei vari progetti che intende realizzare ragni, legati anche allo sviluppo dell’aspetto turistico, come ad esempio la valorizzazione dell’ambiente rurale. Molto importante, in questo senso il Protocollo firmato recentemente con la Regione che porterà alla valorizzazione dei beni culturali cosiddetti minori come cappelle votive di campagna, antichi lavatoi, edifici storici minori, tradizioni locali, usi e costumi. L’obiettivo principale però rimane sempre quello di trasformare lo sportello IAT di Tortona, a Palazzo Guidobono, in importante punto di riferimento a carattere provinciale e regionale per tutte le Pro Loco che qui avranno la loro sede provinciale e anche il Centro Regionale progetti.
5 maggio 2012