La ex Caserma Passalacqua è in vendita: tutta, tranne il palazzo comunale, il parcheggio coperto e la sala polifunzionale che sono di proprietà del Comune di Tortona. Tutti gli altri immobili di proprietà della Regione verranno venduti e il valore è stimato fra i 12 e i 13 milioni di euro.
La Regione ha inserito nel Piano delle alienazioni, infatti, la rimanente porzione dello storico edificio tortonese dopo aver commissionato al Politecnico di Torino uno studio dei fabbricati allo scopo di fare una valutazione di massima.
I fabbricati di proprietà regionale sono: gli uffici sede della Guardia di Finanza (1250 metri quadrati), gli alloggi popolari Atc di via Legnano, gli ambulatori Asl, altri uffici provinciali come il centro per l’impiego, l’ufficio Agricoltura e la sede locale dell’ufficio tecnico, gli alloggi popolari Atc di via Marsala e gli uffici dell’Inps.
I fabbricati sono affidati in comodato al Comune di Tortona fino al 2036 che li tiene in ordine e si occupa della manutenzione, percependone gli affitti, ad eccezione delle case popolari che sono in carico all’Atc per la manutenzione ordinaria e al Comune per quella straordinaria.
Il valore complessivo degli immobili, secondo lo studio del Politecnico di Torino, è stimato tra un minimo di 12 milioni 137 mila euro e un massimo di 13 milioni 414 mila euro.
La somma serve a coprire il bilancio di previsione regionale.
La notizia è giunta come un fulmine a ciel sereno, anche se alla luce del fatto che il Comune ha in comodato tutto l’immobile per ancora 25 anni c’è da chiedersi chi potrebbe acquistare immobili di cui non può entrarne in possesso prima di cinque lustri.
Forse l’obiettivo è proprio quello di venderli ai vari entii che li stanno utilizzando, anche se difficilmente troveranno i soldi in questo periodo di crisi.
3 maggio 2012