Finanzieri del Gruppo di Tortona, in divisa e in abiti civili, hanno eseguito nelle giornate della festa e della fiera di Santa Croce, numerosi controlli contro l’abusivismo commerciale, la contraffazione e l’inosservanza delle regole fiscali, contribuendo ad assicurare che la manifestazione si svolgesse in piena armonia e sicurezza.
I finanzieri in “divisa”, in particolare, hanno perlustrato il territorio ed eseguito mirate azioni ispettive con l’obiettivo di tutelare gli operatori economici regolari dalla sleale e illecita concorrenza di abusivi e di coloro che vendono merce contraffatta. In tale attività di controllo sono stati, infatti, sottoposti a sequestro più di 360 prodotti contraffatti, costituiti da capi d’abbigliamento, articoli di pelletteria e accessori, pari a un valore indicativo di circa € 5.000 Molto utili si sono rivelate in proposito le chiamate ricevute dai cittadini al numero di pubblica utilità 117.
Altri finanzieri, in “abiti civili”, con finalità di tutela erariale ma anche di evitare che gli esercenti che rispettano le regole subiscano la concorrenza sleale di chi viola le norme tributarie, hanno invece effettuato controlli sulla regolare emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale. Alla fine su un totale di 24 controlli, 8 si sono conclusi con la contestazione dell’omesso rilascio della prevista certificazione fiscale.
Nel corso dell’attività sono stati, inoltre, individuati due ragazzi intenti a consumare hashish. Immediatamente identificati, per loro è scattata la segnalazione in Prefettura quali consumatori di sostanze stupefacenti.
17 maggio 2012