La Delegazione FAI, Fondo Ambiente Italiano, di Tortona ha visitato Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia e la città murata di Este.
In mattinata è stata visitata Villa dei Vescovi, la più importante casa pre-palladiana del Veneto e fulcro di un paesaggio sublime come quello dei colli Euganei: visitandola si tocca con mano l’idilliaca comunione tra natura e opera intellettuale e materiale dell’uomo, caratteristica sottolineata anche dal ciclo di affreschi del piano nobile, realizzati dal pittore fiammingo Lambert Sustris.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo in un ristorante tipico, è stata visitata la città murata di Este, borgo antico noto per la manifattura della ceramica.
Il prossimo appuntamento della Delegazione FAI di Tortona è per Sabato 9 Giugno con la gita “Viaggio tra due famiglie storiche genovesi: i Durazzo a Santa Margherita e i Doria a San Fruttuoso di Camogli”: in mattinata si arriverà a Santa Margherita dove si visiterà la villa appartenuta alla famiglia Durazzo: costruzione del 1600 che domina poderosa il lungomare ed è immersa in un rigoglioso parco.
Dopo il pranzo, nella magnifica baia di San Fruttuoso, si visiterà l’abbazia, una vera perla del FAI, luogo in cui l’opera dell’uomo si è felicemente integrata con quella della natura.
Le prenotazioni possono essere effettuate presso il Punto FAI: Agenzia Viaggi Maxerre, Tortona, Corso Montebello, tel. 0131870061.
28 maggio 2012