E’ la rivitalizzazione del centro storico il problema più “sentito” dai tortonesi e a seguire l’assistenza domiciliare, chiaramente insufficiente, considerato uno dei servizi peggiori offerti dal Comune di Tortona tramite il CISA (Consorzio intercomunale socio assistenziale) che insieme alla mancanza di luoghi di svago e divertimento rappresentano i bisogni più sentiti dai Tortonesi. E’ uno dei risultati dei questionari predisposti dal Comune di Tortona nell’ambito dei Processi partecipati, per la predisposizione della Tortona del futuro, il cui ultimo incontro è previsto per venerdì prossimo, 1° giugno alle 15 al teatro civico quando verranno divulgati i risultati degli altri questionari distribuiti a centinaia di tortonesi.

Per quanto riguarda quelli già resi noti, particolare interesse ha suscitato la risposta alla domanda “Come giudica i servizi offerti dall’amministrazione comunale?” . la risposta che ha ricevuto il gradimento più basso è stata appunto quella relativa all’assistenza domiciliare: solo il 30% l’ha ritenuta soddisfacente. La stessa percentuale ha ottenuto la presenza di luoghi di svago e divertimento (30%), mentre sotto la soglia del 50% si sono: i centri di formazione (35%), le scuole superiori (40), gli asili nido (45).

Il servizio che i tortonesi invece ritengono praticamente eccellente con il 90% dei consensi sono le farmacie: adeguata l’ubicazione e pure gli orari. Al secondo posto con l’83% dei consensi c’è il mercato settimanale, poi la biblioteca (81%), presenza ed orari degli uffici postale (76& che riescono a soddisfare i bisogni degli utenti, l’ospedale e gli uffici sanitari (72%), gli ambulatori medici (71%), le attrezzature sportive presenti sul territorio definite molto soddisfati dal 65& degli intervistati ed infine le scuole elementari (63%) e le scuole materne (60%).

Senza infamia e senza lode, invece, le scuole medie e i servizi cimiteriali che si attestano al 50% dei consensi.

Per quanto riguarda le priorità su cui bisogna intervenire i tortonesi non hanno dubbi: alla domanda “quanto è importante intervenire sui seguenti temi?” l’ 82% ha risposto che è molto importante rivitalizzare il centro cittadino seguito dall’Ambiente (80%).

30 maggio 2012