Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Guardi una chiesa e scarichi sul telefonino la guida in audio che spiega le bellezze della città


Finalmente un’iniziativa per valorizzare turisticamente Tortona: la realizzazione di audioguide che illustrano la storia e l’importanza dei maggiori monumenti cittadini che potranno essere scaricate sugli smartphone grazie al codice QR.

Sui 30 maggiori monumenti della città, a partire dall’estate, verranno installati codici QR cioè quei quadratini con all’interno linee e punti che si trovano sui maggiori su moti giornali e riviste che servono appunto per scaricare applicazioni e notizie sui telefoni cellulari smartphone.

Sarà efficiente avvicinare il cellulare al codice QR per scaricare sul proprio telefono cellulare tutte le informazioni relative al monumento in questione: o la guida audio in formato Mp3 per poterla ascoltare o in versione testo per poter leggere le informazioni direttamente sul cellulare.

Pochissime città in Piemonte, dispongono di questo nuovo sistema elettronico che consentirà di conoscere, in pochi istanti la storia e le particolarità di uno dei 30 maggiori monumenti presenti a Tortona..

Il progetto è stato realizzato dal settore sviluppo economico del Comune di Tortona diretto da Claudio Bagnera, con una spesa davvero contenuta. I testi sono stati predisposti dagli studenti del liceo “Giuseppe Peano” sulla base delle notizie storiche esistenti e sono stati letti dagli attori del Laboratorio teatrale che hanno effettuato la registrazione all’interno della sala al centro giovani Off.

Le registrazioni si sono concluse proprio in questi giorni e a breve verranno inseriti nel sito internet del Comune “Vivi Tortona”.

Nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo per installare sopra i monumenti interessati i codici QR.

Dove sarà possibile – dicono in Comune – i codici verranno installati sui cartelli già esistenti dove non ci sono i cartelli verranno appositamente realizzati.

Il progetto rientra nell’intervento “Tortona fra Storia, cultura e natura” finanziato dalla Regione Piemonte con circa 25 mila euro che però comprende diversi altri progetti e questo è soltanto uno dei tanti, forse il meno costoso, perché i soldi che verranno spesi per realizzare tutto ciò saranno davvero pochi in proporzione all’importanza del progetto.

I finanziamenti regionali verranno utilizzati anche per realizzare una guida turistica in formato cartaceo e diverse mostre e rassegne per promuove la città.

Ci vorranno ancora alcuni mesi di lavoro per concludere l’istallazione dei codici QR su tutti i 30 monumenti scelti, ma poi Tortona sarà all’avanguardia in questo campo.

 

ECCO I MONUMENTI INTERESSATI

I monumenti su cui verranno installati i codici per lo smartphone sono: il Duomo, l’Abbazia di Rivalta Scrivia, la chiesa di Santa Maria Canale, piazza Duomo, piazza Gavino Lugano, palazzo Guidobono, il vecchio muro di cinta della città in via Alle Fonti, il cortile e il chiostro dell’Annunziata, il museo Orsi, il palazzetto Medioevale, palazzo vescovile e il Seminario Diocesano, piazza Arzano e il sarcofago di Publio Elio Sabino, i portici Frascaroli, piazza della “Merì” il palazzo Civico e la Biblioteca, piazza Malaspina, la Pinacoteca e il teatro Civico.

Poi il santuario della Madonna della Guardia e quasi tutte le parrocchie: santa Maria Canale, San Matteo e il mausoleo di Maiorano, San Giacomo, San Michele, la Chiesa e il convento dei Cappuccini e santa Giustina a Torre Garofoli.

Non ci sono tutti i monumenti della città, perché all’appello mancano il carcere, i resti romani in via Fratelli Pepe, i capannoni Nervi e pochi altri, ma i più importanti ci sono davvero tutti.

 15 maggio 2012

Exit mobile version