Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Giovedì si torna a parlare delle pergamene rubate dall’archivio storico

E’ convocata per giovedì, in municipio la Commissione Cultura in cui si discuterà delle pergamene sparite dall’archivio storico comunale e non ancora ritrovate dopo quasi due anni. Con ogni probabilità si farà il punto sulla situazione: l’assessore Giorgio Musiari spiegherà che le indagini sono ancora in corso, le pergamene non sono state ritrovate e non si sa come siano sparite, se sono andate perse o rubate.

I carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Torino proseguono l’attività di verifica e approfondimento su tutti i documenti di natura archivistica in circolazione controllando anche mercatini, case d’asta, vendite su eBay, ma non è un’impresa facile individuare chi ha sottratto 7 pergamene e 50 mappe, nè chi ha consentito che ciò accadesse.

Il Comune, dal canto suo ha messo a norma l’archivio con una serie di migliorie per quanto riguarda la sicurezza, assegnandolo ad un’archivista a tempo pieno e a breve ne verrà affiancata un’altra a maggior presidio della struttura.

“Intanto – dice l’assessore Musiari – é in atto una programmazione di archiviazione informatica ma per legge è necessario mantenere una parte di materiale cartaceo, quindi stiamo valutando insieme al sovrintendente e compatibilmente alle esigenze economiche del Comune, di creare uno spazio da affiancare all’attuale archivio: esiste molto materiale recente ancora da sistemare. Solo all’esito di un riordino complessivo si potrà dire con certezza che sono scomparse. Io spero che saltino fuori quando si rifarà la catalogazione”.

15 maggio 2012

 

Exit mobile version