Un albero secolare è stato abbattuto per agevolare il passo carraio di una villetta? E’ quello che pensano molti tortonesi che l’altra mattina hanno assistito a quello che, persino gli operai che avevano ricevuto l’ordine di abbatterlo, avrebbero definito “uno scempio”.
E’ accaduto in via Pedenovi, nel rione Città Giardino, il più signorile della città: “era un platano secolare – dicono alcuni cittadini – con una base di circa 90 centimetri, ed è stato abbattuto per rendere più facile il nuovo accesso carraio di una villa appena ristrutturata. E’ una vergogna.”
I presenti che hanno assistito all’episodio lo hanno definito uno “scempio” ed hanno cercato in tutti i modi di fermare il taglio, chiamando i carabinieri, i Vigili urbani, persino la Guardia Forestale ma è stato tutto inutile.
Dal Comune replicano che “si è proceduto all’abbattimento di un platano perché malato. Per l’autunno è prevista la ripiantumazione con due nuove essenze, una delle quali sarà ricollocata sempre in via Pedenovi dove anni era stato già rimosso un platano malato.”
I Tortonesi però sono indignati per l’accaduto e hanno intenzione di avviare una raccolta firme per evitare che in futuro accadano episodi analoghi.
11 maggio 2012