L’AIDO in collaborazione con l’ Unione Italiana Ciechi e ipovedenti e all’Associazione Massimo Accornero organizzano per Martedì n22 maggio alle 21 nella sala del consiglio comunale la proiezione di “Cristalli” cortometraggio realizzato con la collaborazione della Scuola Primaria Vittorio Alfieri di Strevi dal progetto originario: “Si vede bene solo con il cuore”.
La serata divulgativa aperta alla popolazione avrà come relatori Nicoletta Vivaldi e Sarah Sclauzero. Il film ha, come attrice protagonista, Sabrina Origlia, bambina non vedente e tetraparesica che interpreta se stessa, co-protagonista è Nicolò De Lisi compagno di scuola di Sabrina. Con loro tutti i compagni della classe di braille, di cui Sabrina e Nicolò fanno parte, creata dalla maestra Giovanna Pannozzo (tiflologa) nella scuola di Strevi, storia di cui si è interessato nel 2008 anche TG3 Piemonte.
Il cortometraggio, come è comprensibile, ha richiesto una lunga e complessa fase preparatoria che ha permesso al regista Fabio Solimini, grazie all’assidua collaborazione della maestra Pannozzo, di entrare in contatto ed in stretta confidenza con Sabrina e la sua famiglia. Grazie a questo lavoro, durato mesi, è stato possibile costruire una sceneggiatura che consentisse a Sabrina di “agire” nel film a tutti gli effetti e con i propri particolari strumenti di comunicazione. I genitori di Sabrina si sono prestati ad interpretare se stessi, ed hanno messo a disposizione la loro casa rendendo così possibile la realizzazione di un film che altrimenti sarebbe andato incontro a difficoltà insuperabili.
Le musiche originali sono di Alessandro Russo; direttore della fotografia Pino Quini.
20 maggio 2012