Il dramma si è consumato verso l’ora di cena, in via Colombara a Pozzolo Formigaro, quando il sole stava tramontando, ed è un dramma che nessuno vorrebbe vivere: Gabriele ha 17 anni e sta guardando il padre, Michele la Rocca, di 45 anni, che sta provando una moto. Gabriele si trova accanto al muretto di casa e osserva il padre che sale sulla motocicletta e la prova, ma poi accade l’irreparabile, quando all’incrocio con via del Giardino arriva un’auto Citroen Xara. Michele cerca di evitare l’impatto ma viene sbalzato dal sellino e cade rovinosamente a terra.
A prestare i primi soccorsi è il ragazzo, che si precipita sul posto, poi in lacrime chiama la mamma. Arriva anche l’ambulanza del 118, ma è tutto inutile: anche se Michele indossava il casco, questo non è servito a salvargli la vita. L’uomo muore e ogni tentativo di soccorso da parte del 118 è inutile.
La moglie, Michela, accusa un malore e viene ricoverata all’ospedale di Novi Ligure, ma per l’uomo non c’é nulla da fare e non serve neppure il trasporto all’ospedale perché il suo cuore ha cessato di battere: lì, di fronte a casa, davanti alla moglie e al figlio Gabriele, mentre Lucia, la figlia più grande di quasi 20 anni che frequenta l’università apprenderà poco più tardi della morte del padre.
Un dramma improvviso che ha distrutto una famiglia per bene, molto apprezzata a Pozzolo Formigaro. Un dramma di cui non si vorrebbe mai scrivere perché vedere la morte negli occhi di una persona cara è la cosa più brutta che possa accadere.
8 maggio 2012