Sabato 19 maggio torna a Novi la Festa delle Culture: la kermesse, giunta all’ottava edizione, avrà inizio con una sfilata con partenza da Viale Saffi alle ore 16,30 con taglio del nastro in piazzale Indipendenza.

La manifestazione rappresenta un’occasione per avvicinarsi a culture differenti per conoscere qualcosa in più dei costumi, della storia, degli usi e delle tradizioni delle persone di varie etnie che vivono in città, presentandosi così a tutta la cittadinanza, anche attraverso un momento di libera espressione esibendosi in canti, danze tradizionali o altre forme espressive della propria identità culturale. Nel corso della manifestazione sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.

Come novità di questa edizione, verrà proposto un ulteriore momento di arricchimento culturale rivolto alla cittadinanza. Si tratta dell’iniziativa “Immigrati di ieri, immigrati di oggi”, in programma alle ore 21, sempre in piazzale Indipendenza. Attraverso la formula del talk show, si svolgerà un confronto diretto tra vecchie e nuove migrazioni: la mobilità interna sud-nord Italia e l’odierna immigrazione in Italia, raccontando, attraverso storie, foto e testimonianze dirette, angosce e speranze vissute alla ricerca di un lavoro e di migliori condizioni di vita con l’obiettivo di poterne valutare gli elementi di coerenza e di incoerenza, di similitudine e di differenza. La modalità di rappresentare le immigrazioni di ieri e di oggi, mediante un incontro pubblico, si può rivelare una strategia vincente, oltre che innovativa in quanto non è una semplice rappresentazione della realtà ma è un racconto di storie autentiche quotidiane e passate e permette a chi assiste non solo di immedesimarsi, ma anche di riflettere e di porsi interrogativi.

La Festa delle Culture è organizzata dal Comune di Novi Ligure ed il Focus Immigrati, in collaborazione con la Prefettura e la Provincia di Alessandria, la Cooperativa sociale Azimut, il Punto Giovani, la ditta Alessio del centro di cottura unificato e il settimanale “Il Novese”.

In caso di maltempo, l’iniziativa serale “Immigrati di ieri, immigrati di oggi” si terrà presso la Sala Conferenza della Biblioteca Civica (via Marconi, 66).

16 maggio 2012