Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Domenica torna “Gran Tour” percorsi turistici per valorizzare la zona

Domenica 13 maggio ritorna “Gran Tour” l’iniziativa di promozione turistica organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con la Regione Piemonte, che ha l’obiettivo di far conoscere un patrimonio spesso poco noto o non accessibile, attraverso una serie di itinerari che si snoderanno tra arte, architettura, storia e natura. Appuntamento con “Gran Tour” prevede la visita dei luoghi novesi con l’iniziativa “Momenti barocchi dell’Oltregiogo genovese” un percorso che racconta secoli di storia e di storie attraverso costruzioni, sia religiose che civili, che nel corso dei secoli hanno ricoperto funzioni diverse ed oggi sono tutte tornate ad essere luoghi di culto e di cultura. I luoghi sono: Forte di Gavi; Oratorio dei Rossi, Oratorio dei Bianchi, Oratorio dei Turchini a Gavi, Oratorio di Santa Maria Maddalena, Oratorio S.S. Trinità, Chiesa di S. Andrea, Ex Collegio dei Gesuiti, a Novi Ligure; Convento di Santa Croce a Bosco Marengo. Il ritrovo è a Gavi nel piazzale del Forte (ore 9). Il percorso dura tutta la giornata (spostamento con mezzi propri).

Per i percorsi di una giornata è prevista la possibilità di pranzare presso il Ristorante Bünet di Novi Ligure con prodotti tipici del territorio (primo, secondo, dolce, un bicchiere di vino, acqua: € 15,00).

Per maggiori informazioni: IAT Informazione Accoglienza Turistica Viale dei Campionissimi, 2 – 15067 NOVI LIGURE Tel. 0143 72585 – Fax 0143 767657 iat@comune.noviligure.al.it.

11 maggio 2012

 

Exit mobile version