Si svolgerà dal 25 al 27 maggio prossimi la settima edizione dell’esercitazione di protezione civile Obertenga. Come di consueto, il campo base verrà allestito nell’area esterna dell’Isola dei Bambini (zona stadio comunale), dove sorgerà la tendopoli che sarà in funzione giorno e notte ed è aperta alle visite del pubblico.
All’esercitazione parteciperanno i volontari dei gruppi comunali di protezione civile di tutti i Comuni afferenti al COM n. 12, di cui Novi Ligure è il capofila. Si prevede la presenza di circa 40 volontari, oltre a quelli delle unità cinofile del gruppo alpini di Alessandria. L’esercitazione prevede l’allestimento del campo base sin dalla mattinata di venerdì 25 maggio con il montaggio di tende ministeriali Mod. PI 88.
Nel pomeriggio è prevista la visita di alcune scolaresche della Scuola elementare “M. L. Zucca” che assisteranno a dimostrazioni di ricerca di persone disperse, da parte dei cani dell’unità cinofila degli Alpini. Nelle due serate dell’esercitazione tutti gli alunni, in due turni, pernotteranno presso la tendopoli sotto la sorveglianza degli insegnanti, di alcuni volontari del gruppo comunale e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nelle giornate successive, si simuleranno diverse tipologie di emergenza, anche nel territorio di Comuni afferenti al COM n. 12, con l’allestimento di un campo sfollati a causa di una esondazione di alcuni corsi d’acqua, con ricerca di persone disperse in superficie, con emergenza a seguito di improvviso black-out elettrico.
Su altri scenari si dovrà intervenire per il ripristino delle normali condizioni di viabilità a seguito di frane, in località Maglietto a Novi Ligure si opererà per il ripristino della percorribilità di alcune strade di accesso agli argini del torrente Scrivia.
Le attività di chiusura dell’esercitazione con relativo smontaggio tende e smantellamento del campo base, avverranno nel pomeriggio di domenica 27 maggio.
L’organizzazione di Obertenga 2012 è curata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Novi Ligure, che fa capo al Comando di Polizia Municipale, in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile “Oltrescrivia”, l’Associazione Radioamatori Italiani (A.R.I.), il nucleo cinofilo A.N.A., la Croce Rossa Italiana, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Carabinieri in congedo e le organizzazioni di volontariato afferenti al COM n. 12.
PROGRAMMA
DIREZIONE ED ORGANIZZAZIONE
L’esercitazione è organizzata dal gruppo comunale volontari di protezione civile di Novi Ligure, funzionalmente dipendente e coordinato dal VII Settore Polizia Locale, Protezione Civile e Viabilità, in collaborazione con le organizzazioni di volontariato del C.O.M. 12
SCOPO
L’esercitazione ha lo scopo di verificare il grado di aggiornamento di alcune parti del Piano Comunale del Comune di Novi Ligure unitamente alla capacità di risposta delle Organizzazioni di Volontariato del C.O.M. 12
OBBIETTIVI
1. verifica sistema di allertamento del volontariato inerente il C.O.M. 12
2. verifica della rete di collegamenti radio di emergenza
3. verifica funzionalità area ammassamento volontari COM 12 (campo base)
4. verifica sistema di comando e controllo del COC dei comuni afferenti al C.O.M. 12
5. verifica della capacità di intervento delle squadre di volontari su scenari tipici di emergenza e di soccorso tecnico e sanitario relativi a fenomeni di varie entità
LOGISTICA
Il Piano comunale di Novi Ligure identifica nei pressi dello stadio comunale l’area adibita all’allestimento del campo base per i volontari . I gruppi comunali, le associazioni e i gruppi intercomunali di volontariato al ricevimento dell’attivazione dovranno dirigersi in questa area dove in funzione delle tempistiche di arrivo predisporranno o collaboreranno con le operazioni di predisposizione del campo base . Il campo dovrà essere dotato di :
-Tenda Segreteria -conoscenza delle risorse interne –
-C.T.M Centro Trasmissioni Mobile – conoscenza della situazione esterna –
-Sala operativa – briefing – decisione e programmazione degli interventi
-Tende Magazzino – stoccaggio attrezzatura e generi letterecci
24 maggio 2012