SABATO 12 MAGGIO
Novi Ligure: alle 21 al teatro Giacometti “Gildo Peragallo ingegnere” commedia con la compagnia “in sciù palcu”
Novi Ligure: alle21 21 presso l’Auditorium del FOR.AL in via Carducci 6 incotro pubblico con Don Andrea Gallo.
Novi Ligure: fino al 23 maggio presso l’Auditorium della Biblioteca, si svolge la mostra “Le città e la stampa nel ‘600” da un’idea di Andrea Sisti e si intitola. L’esposizione raccoglie libri e documenti dell’archivio storico ed è curata da Davide Arecco e Patrizia Orsini, in collaborazione con Associazione culturale Orizzonti Novi, Centro Studi In Novitate, Unitre di Novi Ligure e Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio. Si può visitare negli orari di apertura della Biblioteca.
Gavi: al via la rassegna “Gavi Città aperta” apertura al pubblico del Forte e dei principali monumenti cittadini, con visite guidate, figuranti in costume e piccoli concerti negli atri dei palazzi storici.
DOMENICA 13 MAGGIO
Novi Ligure: Appuntamento con “Gran Tour” visita dei luoghi novesi con l’iniziativa “Momenti barocchi dell’Oltregiogo genovese” un percorso che racconta secoli di storia e di storie attraverso costruzioni, sia religiose che civili, che nel corso dei secoli hanno ricoperto funzioni diverse ed oggi sono tutte tornate ad essere luoghi di culto e di cultura. I luoghi sono: Forte di Gavi; Oratorio dei Rossi, Oratorio dei Bianchi, Oratorio dei Turchini a Gavi, Oratorio di Santa Maria Maddalena, Oratorio S.S. Trinità, Chiesa di S. Andrea, Ex Collegio dei Gesuiti, a Novi Ligure; Convento di Santa Croce a Bosco Marengo. Il ritrovo è a Gavi nel piazzale del Forte (ore 9). Il percorso dura tutta la giornata (spostamento con mezzi propri). Per maggiori informazioni: IAT Informazione Accoglienza Turistica Viale dei Campionissimi, 2 – 15067 NOVI LIGURE Tel. 0143 72585 – Fax 0143 767657 iat@comune.noviligure.al.it
Fresonara: festa di primavera. Dalle 15 in piazza giochi e animazione per bambini, bancarelle e musica.
Gavi: al via la rassegna “Gavi Città aperta” apertura al pubblico del Forte e dei principali monumenti cittadini, con visite guidate, figuranti in costume e piccoli concerti negli atri dei palazzi storici.
Grondona: alle 17,30 nella chiesa dell’Assunta concerto del duo spagnolo di violini Palomares
Rocchetta Ligure: Il Gruppo storico FIESCHI di Casella organizza alle ore 12,30 presso salone nobiliare di Palazzo Spinola a Rocchetta Ligure il primo Convivio medievale.
Menu filologico del 1300,figuranti in costume ,nobili ,e popolani a servire , animazione,piccolo presente alle Signore.
Per inf. e prenotazioni cell.3463188829 Bovio Gabriella presidente associazione culturale di volontariato Gruppo Fieschi
Serravalle Scrivia: “Festa della Primavera” nel centro storico, con bancarelle di artigianato locale e floricultura e rievocazione degli antichi mestieri. Alle 15,30 sfilata della banda musicale per le vie del paese.
12 maggio 2012