Nel secondo fine settimana della kermesse, l’evento clou e imperdibile è quello di Coniolo Fiori. Le vie del paese di Coniolo, sabato 19 e domenica 20, si trasformeranno in una grande mostra mercato florovivaistica, dove trovare rose, fiori, piante, arbusti, attrezzi per il giardinaggio. In piazza Moncravetto si potrà passeggiare tra le coloratissime e profumatissime aiuole, votando la preferita per il concorso “La rosa più bella”. Sarà organizzata anche un’asta benefica di piante e rose. Ci sarà anche una sfilata di moda tra le aiuole di piazza Moncravetto, la domenica, con le modelle dell’agenzia Effe Scoop di Milano. Grande appuntamento per gli sportivi con l’”Easy Rafting sul Po”, una tranquilla discesa lungo il fiume seguendo due percorsi: Verrua Savoia-Piagera di Gabiano e Piagera di Gabiano-Coniolo. Da segnalare, inoltre, sabato sera la possibilità di visitare in notturna il Museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”, previa prenotazione telefonando in Comune.
Proseguendo il tour tra i paesi, si potrà raggiungere Pontestura dove nella serata di sabato si terrà la alle 22 la Rievocazione storica “Il Rinascimento a Pontestura”. Circa 40 figuranti daranno vita ad un grande evento rievocativo. Il progetto è frutto delle ricerche storiche di appassionati e studiosi locali: Giuliano Giorcelli, Francesco Romanello e Dino Cattaneo, con la cura dei testi e regia di Gianni Pasino e Milena Zanellati. Domenica 20, nel centro storico il mercatino enogastronomico offrirà degustazioni di birra e vino. Alle 13 degustazione gratuita di sua maestà la Panissa (piatto a base di riso); i bambini potranno giocare con tanti simpatici asinelli per l’evento “La collina degli asinelli”. A Camino, sabato 19, si potrà visitare dal pomeriggio la Fiera di Primavera, concludendo la giornata con una scorpacciata gratuita di Panissa dalle 22,45, e fuochi d’artificio alle 23,30.
Domenica visite guidate (a pagamento) al Castello, itinerari gratuiti al bosco secolare a cura del Parco del Po. Coniolo, Pontestura e Camino saranno collegati, nella giornata di domenica, da una navetta gratuita.
A Giarole, domenica 20, rievocazioni medievali nel Castello e mostra laboratorio sulla lavorazione delle fibre tessili. Dalle 10 alle 19, al Castello Sannazzaro, si potrà assistere a suggestive rievocazioni medievali: vestizione del cavaliere, sala d’armi, accampamento di guerra e esibizioni di falconeria. Sempre al Castello sarà allestita la mostra-laboratorio “La trama e l’ordito. Una storia del passato?”, sulla tessitura tra ‘800 e ‘900. Possibilità di visite guidate a pagamento al Castello.
ALTRE MANIFESTAZIONI
Proseguono le mostre a Casale Monferrato al Castello “Hortus Conclusus – Il giardino segreto”, personale di Camillo Francia, e “Mise en laine”, esposizione di arazzi di grandi artisti contemporanei (ingresso 3 euro).
“Colori nel chiostro”, mostra del Circolo Ravasenga nel Chiostro di San Domenico resterà aperta fino al 20 maggio con il seguente orario: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
Prosegue anche la mostra fotografica diffusa “I Paesaggi del Grignolino” candidati Unesco, nei cortili fioriti del borgo di Vignale, nei prossimi due week end di Riso & Rose.
18 maggio 2012