Site icon Oggi Cronaca

MOLARE: Sabato si presenta il primo libro scritto dai bambini sulle leggende del Monferrato

“C’era una volta…”. è l’inizio di ogni fiaba: con queste parole antiche, ma sempre attuali si può sintetizzare “Un giro di vitigno…racconti e leggende del Monferrato”, il primo libro edito dall’Associazione Culturale Moonfrà, che verrà presentato sabato 19 maggio alle ore 16, presso la Biblioteca civica di Molare. Un libro di storie e leggende scritte o rivisitate dagli alunni della scuola primaria di Molare, Tagliolo Monferrato e Mornese e curato dall’Associazione Moonfrà . Pagine colme di magia e colorate dai disegni dei bambini che hanno illustrato le loro storie e da immagini che “illustrano” il territorio.

“Il titolo “Un giro di vitigno” -spiega il Presidente dell’ Associazione, Marco Recaneschi- è una metafora per raccontare un viaggio virtuale e leggendario tra colline e vigneti, tra boschi magici e castelli misteriosi del Monferrato, ma identificativi di tutto il paesaggio piemontese”

Vi sono le leggende legate al fiume Orba, le storie di fantasmi ambientate nel castello di Molare, le avventure in un bosco incantato, la leggenda dello gnomo “bel forte” da cui il nome di Belforte, e piccole ma significative storie legate ad antichi mestieri un tempo usuali.

L’ultima parte è dedicata al vino con interviste a viticoltori locali: ricordi di anni in cui alla vigna era legata la ricchezza o la povertà di intere famiglie.

Un libro per la maggior parte scritto dai bambini ma non solo per i bambini: un libro che ricorda il passato popolare di tradizioni e di buone cose semplici comuni ad un territorio con una cultura contadina, fatta conoscere, grazie all’impegno delle insegnanti della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Molare e all’Associazione Moonfrà che si presenta lasciando la parola alle pagine di questo prezioso libro: quale migliore biglietto da visita!

Il libro è stato realizzato grazie al contributo della Regione Piemonte, con la collaborazione della Provincia di Alessandria, del Comune di Molare e dell’Istituto di Molare.

18 maggio 2012

 

 

 

Exit mobile version