La prima è quella in programma venerdì prossimo, 18 maggio, alle 21 alla Sala For.al. in via Carducci 6 a Novi Ligure: “dopo le partecipate assemblee di Novi e Arquata nel mese di marzo – dicono i No Tav – i comitati continuano a discutere con i cittadini di un progetto la cui inutilità è ormai conclamata nonostante i disperati tentativi dei politici di difenderlo. Parleremo di un’opera che rischia di modificare per sempre le nostre vite consegnandoci un territorio irrimediabilmente compromesso. Insieme discuteremo di cosa possiamo fare per fermare questo scempio, in vista della grande manifestazione di Arquata del 26 maggio”. All’assemblea di Novi parteciperà Marco Revelli, Sociologo e professore di scienza politica all’Università di Alessandria
La seconda assemblea pubblica è quella in programma lunedì 21 Maggio ore 21 al Laboratorio Sociale di via Piave 65 Alessandria con la partecipazione dei rappresentanti dei movimenti, mentre il giorno dopo, martedì 22 Maggio, alle ore 21 a Tortona preso la Sala Romita del Comune in corso Alessandria 62 è stata convocata un’ assemblea pubblica sulle problematiche del Terzo Valico ferroviario Genova – Tortona. Partecipano i comitati piemontesi e liguri fra cui Nicoletta Dosio del Movimento No Tav Valsusa.
Ultimo momento, forse il più atteso è previsto per Sabato 26 Maggio con una grande Manifestazione ad Arquata Scrivia dal titolo “Giù le mani dalla nostra terra”.