Gentile Redazione,
al di là del “marasma elettorale” dovuto al ballottaggio, desidero ricordare agli Alessandrini che purtroppo stiamo perdendo un pezzo della storia religiosa e culturale della città.
Forse pochi lo sanno o non ne sono a conoscenza , ma in questi giorni finisce il percorso delle Suore di Casa Sappa in Alessandria.
Personalmente il ricordo della scuola materna, del catechismo, del Coro, dell’oratorio a San Lorenzo e della primissima “estate ragazzi” all’Educatorio Borsalino negli anni ’70/’80 con tutte Loro vestite di blu , sorridenti e generose con noi e le nostre Famiglie.
Come si può dimenticare la grazia di aver avuto Suor Vincenza per la distribuzione di aiuti e conforto a tutti nella saletta di via Bergamo ? era davvero l’immagine di Madre Teresa di Calcutta per la dedizione e l’impegno con tutte le Consorelle e le Dame della Carità di San Vincenzo de Paoli.
Altri nomi ce ne sarebbero da ricordare e ringraziare, nonchè le Sorelle dell’Asilo di Spinetta, in partenza pure loro, un vero dispiacere per tutta la nostra Comunità.
Alle ultime Suore: Dina , Rosa , Margherita , che hanno nel cuore il dolore di lasciare via della Vittoria , un grande applauso per il Bene che hanno fatto , precedute dalle altre Sorelle nei secoli precedenti, da quel lontano giorno in cui la Contessa di Gropello donò la prima Casa !
Alessandria non può e non deve dimenticarLe !
Carmine Passalacqua
20 maggio 2012