Site icon Oggi Cronaca

LETTERE IN REDAZIONE: Ultimi giorni per le Suore di Casa Sappa in Alessandria

Gentile Redazione,

al di là del “marasma elettorale” dovuto al ballottaggio, desidero ricordare agli Alessandrini che purtroppo stiamo perdendo un pezzo della storia religiosa e culturale della città.

Forse pochi lo sanno o non ne sono a conoscenza , ma in questi giorni finisce il percorso delle Suore di Casa Sappa in Alessandria.

Personalmente il ricordo della scuola materna, del catechismo, del Coro, dell’oratorio a San Lorenzo e della primissima “estate ragazzi” all’Educatorio Borsalino negli anni ’70/’80 con tutte Loro vestite di blu , sorridenti e generose con noi e le nostre Famiglie.

Come si può dimenticare la grazia di aver avuto Suor Vincenza per la distribuzione di aiuti e conforto a tutti nella saletta di via Bergamo ? era davvero l’immagine di Madre Teresa di Calcutta per la dedizione e l’impegno con tutte le Consorelle e le Dame della Carità di San Vincenzo de Paoli.

Altri nomi ce ne sarebbero da ricordare e ringraziare, nonchè le Sorelle dell’Asilo di Spinetta, in partenza pure loro, un vero dispiacere per tutta la nostra Comunità.

Alle ultime Suore: Dina , Rosa , Margherita , che hanno nel cuore il dolore di lasciare via della Vittoria , un grande applauso per il Bene che hanno fatto , precedute dalle altre Sorelle nei secoli precedenti, da quel lontano giorno in cui la Contessa di Gropello donò la prima Casa !

Alessandria non può e non deve dimenticarLe !

 Carmine Passalacqua


20 maggio 2012

 

 

Exit mobile version