Riceviamo e pubblichiamo da parte del Comune di Tortona

“A precisazione di quanto apparso, nei giorni scorsi, nell’articolo relativo al recupero dell’evasione tributaria va puntualizzato che la previsione iniziale inserita nel bilancio preventivo approvato nel marzo 2011 era pari a 2.823.500 euro e comprendeva il recupero evasione ICI, Tarsu ed evasione altri tributi. La previsione definitiva è stata assestata ad euro 1.052.000 e, al 31 dicembre 2011, è stata accertata una somma complessiva pari a 647.213 euro.

A fine dello scorso anno è stato incassato 1.737 euro, tenuto conto che la maggior parte degli avvisi di liquidazione è stata emessa e notificata a fine anno dalla società incaricata del servizio di accertamento e riscossione.

Tale società ha iniziato un lavoro complesso e articolato ma siamo sicuri che darà buoni risultati al fine di poter rendere più equo il pagamento per le imposte dovute da tutti i cittadini nel rispetto di chi ha sempre pagato le tasse.

Ufficio stampa – Comune di Tortona



 

E’ quello che abbiamo scritto noi: solo 1.700 euro di tasse riscosse a fronte di 647 mila accertate.

Per quanto riguarda il resto i 2 milioni 823 mila erano quelli indicati nella Relazione dei Revisori dei Conti.

Se poi il Comune si è accorto di aver sbagliato le previsioni calcolando una somma così astronomica, e, in fase di assestamento, la diminuisce di quasi due terzi (-64%) e non lo comunica, beh…. noi non sappiamo proprio cosa farci. 

4 maggio 2012