Qualche ora dopo e probabilmente la situazione avrebbe potuto sfociare in tragedia. Stiamo parlando di un’intera famiglia, padre, madre e tre figli, che sono rimasti gravemente intossicati dal monossido di carbonio e adesso si trovano ricoverati presso la camera iperbarica dell’ospedale di Novara.

Si tratta di cinque persone, a quanto pare, di nazionalità equadoregna che abitano alla frazione Serra del Monte, tra Fabbrica Curone e Cecina.

L’episodio si è verificato nella notte, quando i cinque hanno accusato malori ed hanno chiamato il 118. E’ stato uno dei genitori a dare l’allarme quando si è reso conto che anche i figli stavano male.

Sul posto sono intervenute le ambulanze del 118 che hanno trasportato i cinque equadoregni al pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona. I medici hanno subito capito che si trattava di intossicazione da monossido di carbonio e viste le condizioni tutt’altro che buone della famiglia, ne hanno immediatamente disposto il ricovero presso la camera iperbarica all’ospedale di Novara.

Sul posto intanto sono intervenuti anche i Carabinieri che sulla base delle testimonianze dei genitori hanno cercato di ricostruire la causa che ha provocato l’intossicazione.

I sudamericani, a quanto pare, abitano in una casa rurale e nel pomeriggio di domenica avevano deciso di cenare cucinando carne alla brace. Avevano preparato il barbecue, solo che la pioggia ha impedito loro di mettere in atto in progetto e così per impedire che il braciere si spegnesse, lo hanno portato in casa ed hanno cucinato dentro le mura domestiche, senza però aprire porte e finestre. E così le fiamme hanno “mangiato” gran parte dell’ossigeno presente.

La famiglia ha rischiato davvero di morire passando dalla vita alla morte senza accorgersi di nulla, per fortuna però, nessuno si trova in prognosi riservata e tutti dovrebbero guarire entro pochi giorni.

21 maggio 2012