Site icon Oggi Cronaca

Confindustria ha premiato gli studenti delle scuole superiori provinciali

Si è conclusa con successo la quarta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti degli Istituti Superiori provinciali, promossa da Confindustria Alessandria, e che dallo scorso anno è diventata gara nazionale. Confindustria Alessandria ha assegnato tre premi in borse di studio ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti, e inseriti nel sito web www.latuaidead’impresa.it . Il progetto primo classificato di questa fase provinciale entra nella rosa dei 14 finalisti nazionali, che sono votati on line, in questi giorni, dagli imprenditori di tutt’Italia, e la premiazione nazionale si terrà il 5 giugno a Venezia presso il Teatro Goldoni.

Il primo premio di questa fase provinciale è stato conferito al gruppo di studenti dell’Istituto “Balbo” di Casale Monferrato, classe quarta LSS, che ha presentato il progetto “Made in world. Il mondo a km 0”, che si propone di realizzare un corso di formazione per professionalità oggi rare e ricercate, per preparare addetti ai servizi nei settori della riparazione sartoriale, della stiratura, della manutenzione del giardino, dell’accompagnamento di persone anziane, e intende creare un call center dedicato per organizzare le chiamate per le richieste dei servizi. Il gruppo di studenti ha vinto una borsa di studio del valore di 800 euro, e partecipa alla gara finale nazionale.

Al secondo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Vinci Migliara” di Alessandria, classe quinta B Tecnico della Gestione Aziendale, con il progetto “Il Nocciolo”, Al terzo posto si è classificato il gruppo di studenti dell’Istituto “Torre” di Acqui Terme, classe quarta B, con il progetto “Viral promotion”, che propone una agenzia di promozione del territorio che utilizza la tecnica del “

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria hanno partecipato alla gara 8 Istituti Superiori, con 9 progetti d’impresa e oltre 100 studenti coinvolti, ed oltre ai vincitori hanno aderito: Istituto Sobrero di Casale Monferrato; Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure; Istituto Barletti di Ovada; Istituto Marconi Carbone di Tortona; Istituto Cellini Noè di Valenza.

I progetti sono stati votati dagli imprenditori di Confindustria Alessandria attraverso il sito web.

30 maggio 2012

 

Exit mobile version