Site icon Oggi Cronaca

CASTELNUOVO SCRIVIA: Venerdì al castello l’inaugurazione della mostra “Arcane Armonie”

Venerdì 18 maggio alle 21 l’apertura ufficiale della Rievocazione con la ormai tradizionale mostra nel Castello. Dopo il successo delle “Erbe tintorie e il Gualdo nel Medioevo”, “Il Quattrocento e gli Statuti” e “Il Museo Civico in allestimento”, arriva la quarta mostra dal titolo “Arcane Armonie”, basata su una serie di pannelli arricchiti da una nuova documentazione e incentrati sul restauro dell’organo più importante del Tortonese, uno strumento musicale che venne consegnato alla Parrocchiale dai fratelliVitani di Pavia nel 1612. Dopo tre anni, in prossimità dell’inaugurazione che avverrà alla fine dell’anno (quattrocento anni dopo la costruzione), verranno esposte nel salone centrale del Castello alcune canne dell’organo restaurate sia in legno che metalliche, oboe, corni da caccia, tamburi, la vecchia tastiera con annessa pedaliera.

Nella prima sala del Castello una giovane castelnovese, Clara Tuccio, studentessa di design presso la nuova accademia di Belle Arti di Milano, spinta dalla passione per la fotografia esporrà un lavoro di reportage dedicato al lavoro e alla riscoperta della manualità di artisti artigiani: Mestieri Intrecciati, il titolo della rassegna.

Il Castello resterà aperto nel giorno dell’inaugurazione sino alle 23. Sabato dalle 16 alle 19 e dalle 21 alle 23; domenica dalle 10 alle 12, 15/19-20/23. Il lunedì e il martedì dalle10 alle 12 (riservato alle scuole) e dalle 21 alle 23.

17 maggio 2012

 

Exit mobile version