E’ stata presentata questa mattina, nella Sala Guala del Comune di Casale Monferrato la mostra Mise en laine – Arazzi contemporanei che rimarrà aperta nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato da sabato 12 maggio a domenica 3 giugno.
La mostra darà la possibilità di poter apprezzare ben trenta opere di ventotto celebri artisti internazionali che Villata e Barbero hanno raccolto negli anni: Salvador Dalì, Fernando Botero, Umberto Mastroianni, Antoni Clavé, Alain Dupuis e Emilio Vedova sono solo alcuni degli autori degli arazzi, tutti di un metro quadrato di grandezza.
«Quella che si potrà ammirare a Casale Monferrato – ha ricordato l’assessore Pizzamiglio – sarà una bellissima mostra che racchiude opere che da oltre 15 anni non sono più esposte in un unico luogo. Per questo ringrazio Anselmo Villata e Giovanna Barbero per l’opportunità che danno alla città e per aver contribuito concretamente all’allestimento. Un allestimento che permetterà non solo di ammirare degli splendidi arazzi, ma anche di conoscere meglio la tecnica di realizzazione e la storia di quest’arte attraverso dieci pannelli esplicativi».
I due curatori, invece, hanno spiegato come sia nata la loro passione per gli arazzi e come questa particolare lavorazione sia diventata una vera e propria arte nella storia. Per capire cosa significhi creare questi tessuti, è stato sottolineato, basti pensare che per la realizzazione di un arazzo di un metro quadrato ci vogliono ben 500 ore.
La mostra si inaugurerà ufficialmente sabato prossimo alle ore 18 e sarà aperta nei giorni festivi e prefestivi fino al 3 giugno dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Ingresso: 3,00 euro.
10 maggio 2012