Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Un fine settimana con tantissimi appuntamenti di ogni genere

Una città colorata e fiorita accoglierà turisti e visitatori nel secondo fine settimana di maggio. Ad affiancare i tradizionali appuntamenti di Casale Città Aperta e del Mercatino dell’Antiquariato, infatti, ci saranno numerose iniziative tra cui quelle legate a Casale Capitale del Monferrato e a Riso&Rose.

Sabato 12 e domenica 13, i due classici appuntamenti mensili di Casale Monferrato: al Mercato Pavia, dalle ore 8 alle ore 19, il Mercatino dell’Antiquariato. Organizzato dalla Monferrato Eventi in liquidazione, la manifestazione richiama oltre trecento espositori proporranno una scelta piuttosto ricca tra libri, bigiotteria, porcellane, ceramiche, vetri e mobili, oltre al vintage.

Per chi volesse scoprire le bellezze di Casale Monferrato, l’appuntamento è invece con Casale Città Aperta, quando saranno aperti e visitabili i più importanti monumenti cittadini. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura, prevede inoltre per domenica alle ore 15 una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale. Partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche di piazza Castello.

L’Assessorato al Commercio, invece, proporrà dalle ore 8 alle ore 19 di domenica 13 di fronte al Mercato Pavia, il Farmer Market (mercato del contadino): è l’occasione per i consumatori di poter trovare le eccellenze e le specialità del settore alimentare e floro – vivaistico acquistandoli direttamente dai produttori, e per quest’ultimi di poter far conoscere i propri prodotti.

Ma sabato 12 e domenica 13 maggio sarà anche il fine settimana dedicato alle iniziative di Casale Capitale del Monferrato e Riso&Rose. Gli appuntamenti sono concentrati nella bella cornice del Castello dell’omonima piazza.

Tra gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato al Turismo e Manifestazioni ci sarà la degustazione gratuita di risotto al Barbera e dei vini vincitori del Torchio d’Oro 2011 nel cortile del maniero, grazie alla collaborazione di Patrizia Grossi, Chef del Ristorante la Torre di Casale Monferrato, dell’Azienda Agricola Franco Demichelis di Villanova Monferrato e le aziende vitivinicole del concorso enologico.

LE MANIFESTAZIONI AL CASTELLO

Ad accogliere i visitatori al Castello ci sarà uno scenografico viale di ulivi che faranno da cornice all’esposizione e vendita di rose e fiori, realizzata con la collaborazione di dell’Associazione Gustitalia di Riva Ligure, e Buongiorno Italia, il mercatino di prodotti tipici italiani proposto dall’omonima associazione.

Ma il Castello sarà anche la cornice di interessanti e suggestivi incontri, punti informativi e mostre: nel cortile si svolgerà la nuova edizione del Bam (Borsino dell’Accoglienza Monferrina): i Comuni monferrini presenteranno le risorse caratteristiche dei propri territori, dando informazioni sulle specifiche peculiarità turistiche, come i luoghi di accoglienza – quali alberghi, bed & breakfast, agriturismi, trattorie e ristoranti -, luoghi di particolare valore paesaggistico, edifici e siti di rilievo storico-artistico, programmi di manifestazioni, prodotti artigianali ed enogastronomici.

Nella Manica Lunga, invece, si inaugurerà la mostra Hortus conclusus – Il giardino segreto, la personale del pittore Camillo Francia aperta fino al 3 giugno nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’artista casalese negli anni riscontra un sempre maggiore successo, che lo porta a valicare i confini italiani. Vittorio Sgarbi ha scritto: «Questo artista sa elaborare una sorta di scrittura rapida e immaginosa, elaborata con evidenza attraverso una riflessione approfondita sull’essenza dell’immagine».

Nelle sale del secondo piano un’altra singolare esposizione accoglierà i visitatori: Mise en laine è il titolo della mostra di arazzi realizzati da artisti contemporanei della collezione Barbero – Villata: unica nel suo genere, rappresenta uno spaccato della storia dell’arte, italiana e francese, della seconda metà del Novecento attraverso un metodo e un mezzo che gode di una lunghissima tradizione. La mostra avrà la stessa durata e orari della personale di Francia.

L’ex Cappella, infine, ospiterà sabato alle ore 11, l’incontro a cura del Garden Club – Società Orticola Casalese dal titolo Tra le risaie a volo d’uccello. I relatori saranno Massimo Mormile, fotografo, Ettore Rigamonti, ornitologo, e Massimo Semola, architetto paesaggista.

Per chi volesse addentrarsi nei misteri del Castello, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare i sotterranei.

CASALE CAPITALE DEL MONFERRATO

Per concludere le inziative collegate a Casale Capitale del Monferrato e Riso&Rose di domenica, altri tre appuntamenti: in piazza Castello la Condotta del Monferrato Casalese e Moncalvo di Slow Food proporrà la nuova edizione del’iniziativa Di grignolino… in grignolino. Dalle 10 si potranno degustare alcune varietà del celebre vino, per poi partire in un suggestivo tour per le aziende vinicole del Monferrato.

All’interno della sede dell’Enoteca regionale del Monferrato (ingresso dal cortile del Castello) sarà invece possibile, a pagamento, degustare la variegata proposta enologica dei colli monferrini, scoprendo la qualità che rende famosi i vini casalesi nel Mondo. Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per concludere la manifestazione organizzata da Casale C’è, il consorzio che riunisce gli esercizi commerciali della città: Mercatino Doc Monferrato tipico & shopping, darà la possibilità di conoscere la rete del piccolo commercio con l’apertura straordinaria dei negozi del centro.

Non solo piazza Castello sarà al centro delle iniziative di metà maggio. La città, infatti, darà la possibilità di immergersi in altri importanti appuntamenti. In piazza San Domenico, per esempio, due iniziative culturali interesseranno il chiostro dell’omonima chiesa e l’ex chiesa della Misericordia.

Il circolo culturale Ravasenga e l’Assessorato alla Cultura inaugureranno sabato alle ore 11 Colori nel chiostro, una mostra pittorico – fotografica che resterà aperta fino al 20 maggio con il seguente orario: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

Nell’ex chiesa della Misericordia è invece allestita dal 5 maggio al 3 giugno la mostra, patrocinata dall’Assesorato alla Cultura, di giovani artisti emergenti R-Evolution presenta: silenzio. Orari: venerdì dalle 16 alle 19,30, sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Nello splendido Palazzo Sannazzaro di via Mameli l’associazione La Pietra Filosofale organizzerà visite con personaggi in costume d’epoca nella mostra fotografica sulle risaie ispirata al film Riso amaro.

Ampio spazio sarà dedicato anche allo sport: dalle ore 16 di domenica 13 maggio in piazzale Divisione Mantova prenderanno in via le iniziative che portaranno all’arrivo del 1° Rally Race “I Colli del Monferrato”, mentre l’annunciata quarta tappa del Giro d’Italia di Handbike, è stata rinviata a fine estate.

Per chi volesse, infine, approfondire la conoscenza di Casale Monferrato, potrà visitare i musei cittadini utilizzando anche la tessera unica Momu: Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, Tesoro del Duomo, Sinagoga e Musei Ebraici (quest’ultimi due saranno aperti solo la domenica).

11 maggio 2012

Exit mobile version