Si inizia nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con il concerto del progetto Crescendo in musica, per proseguire domenica 20 maggio al Museo Civico con una nuova visita guidata di Muse – O.
Crescendo in musica, progetto che ha l’obiettivo di valorizzare giovani talenti musicali attraverso la formazione e l’esibizione concertistica nelle province di Alessandria e Cuneo, proporrà il concerto di fiati della Crescendo Winds Ensemble. A partire dalle ore 18 il quintetto composto da Enrico Sartori al flauto, Nicolla Tapella all’oboe, Simone Cremona al clarinetto, Adriano Mela al corno e Simone Manna al fagotto, si esibirà in musiche di Paul Taffanel (Quintetto in sol minore), Wolfang Amadeus Mozart (Fantasia in fa min. K 594) e Ottorino Respighi (Gli Uccelli).
Gli allievi dell’orchestra, diretta dal maestro Sergio Lamberto e di cui fa parte anche il gruppo d’archi esibitosi nella Sala delle Lunette al Museo Civico lo scorso 28 aprile, sono i vincitori di una borsa di studio organizzata e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Piemonte, dall’Associazione Piano School, dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Torino e dalla Fondazione Crt.
Sabato e domenica proseguiranno anche le mostre Silenzio e Colori nel chiostro. La prima, inaugurata lo scorso 5 maggio nella ex chiesa Mater Misericordiae, ha l’obiettivo, attraverso una varietà di forme artistiche, di promuovere una campagna di informazione e denuncia dei soprusi verso le donne in ricordo di Valentina, una delle tante ragazze vittime di violenza. Per l’apertura del prossimo fine settimana si susseguiranno nella giornata di sabato, alcune interessanti inizitive: dalle ore 18,30 aperitivo artistico e degustazione di prodotti enogastronomici locali con sfida tra i vini del Monferrato e il Prosecco di Treviso Doc della tenuta Villa Fiorita. Si proseguirà alle 19,30 con la performance live painting di alcuni degli artisti in mostra, e alle 21,00 con il recital musicale Convergenze Parallele – Fabrizio De Andrè e Giorgio Gaber: l’incontro… possibile a cura di Sergio Salvi. Chiuderà la serata, alle ore 22,30, la performance del gruppo rock Marshmallow. La mostra Silenzio sarà aperta, con ingresso libero, venerdì dalle 16,00 alle 19,30, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
Infine, sabato e domenica sarà ancora presente nel Chiostro di San Domenico la suggestiva mostra di pittura e fotografia intitolata Colori nel Chiostro, organizzata dal Circolo Culturale Piero Ravasenga con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Casale Monferrato. Si potranno ammirare le opere di Ernesto Accornero, Marisa Bagnera, Modesto Bicocca, Mario Caprioglio, Ivaldo Carelli, Carlo Cattaneo, Simona Cici e Andrea Desana dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
18 maggio 2012