Dopo l’incendio di ieri mattina, 15 maggio, in una cantina del palazzo di edilizia pubblica residenziale di via Adam 28, il Comune si è subito attivato per affrontare al meglio la situazione e venerdì mattina, 18 maggio, si terrà un incontro tra le forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia e Polizia Locale), i Servizi Socio – Assistenziali (rappresentati dalla responsabile Anna Maria Avonto), la Consulta per la Sicurezza (con il presidente Attilio Ricaldone) e il Comune di Casale Monferrato (con il sindaco Giorgio Demezzi, gli assessori Emanuele Capra e Federico Riboldi, il dirigente Renato Bianco e la funzionaria Paola Cappelletto).

 

Sul tavolo della discussione le criticità sociali presenti nella zona e che potrebbero essere all’origine anche dell’incendio divampato intorno alle ore 9,00 di ieri: allertato l’Ufficio Casa del Comune, sul posto è arrivato l’assessore Vito De Luca e, appena domate le fiamme e messo in sicurezza lo stabile, un responsabile dell’Atc di Alessandria ha potuto constatare con precisione i danni.

Fortunatamente, anche grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco, l’unico danno, un foro di piccole dimensioni nel bagno dell’appartamento sovrastante la cantina incendiata, ha comunque impedito all’assegnatario di poter trascorrere la notte in casa: «Tramite l’Ufficio Casa – ha spiegato il sindaco Demezzi – abbiamo proposto all’unico residente dell’appartamento una soluzione temporanea in albergo. La persona, dopo averci comunicato che avrebbe cercato da solo una soluzione alternativa, potrà comunque rientrare nel suo alloggio già tra qualche giorno. Giusto il tempo di sistemare la soletta».

Questa mattina, 16 maggio, c’è stato comunque un nuovo sopralluogo da parte del presidente Atc Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni, del vice direttore Atc, Roberto Bertelli, dell’assessore Emanuele Capra e del vice commissario della Polizia Locale Enrico Valecchi, per verificare la situazione.

16 maggio 2012