Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: Giosuè Carducci e il «suol d'Aleramo» nella sala delle Lunette

Nella Sala delle Lunette del Museo Civico sabato 26 maggio, in occasione delle celebrazioni del VI centenario della morte di Facino Cane, sarà presentato il libro: Giosuè Carducci e il «suol d’Aleramo».

La cerimonia, che prenderà il via alle ore 18,00, sarà organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, editori del libro.

Al termine prenderanno la parola Roberto Maestri e Aldo Settia, autori del libro, e gli scrittori Giuseppe Ligato e Nuccio Lodato.

Le manifestazioni dedicate a Carducci e al Monferrato «hanno cercato – come spiegato nella presentazione dell’evento – di far percepire come il poeta abbia rappresentato, e rappresenti, uno straordinario testimonial per questo nostro territorio teso, oggi più che mai, alla riscoperta della sua vocazione internazionale e quindi alla ricerca ed alla valorizzazione di figure che, attraverso la loro opera, ricordino l’ampio respiro, non solo storico, di un territorio che ha costituito un fondamentale crocevia tra Oriente e Occidente».

In questo volume, che segue: Carducci e gli Aleramici di Monferrato, edito nel 2009, l’associazione ha raccolto i contributi presentati in occasione dei due convegni, tenutisi ad Alessandria ed a Bologna, integrati da alcuni interventi utili a far comprendere meglio al lettore, l’ampiezza di spunti che l’opera del poeta presenta.

20 maggio 2012

 

Exit mobile version