Site icon Oggi Cronaca

CASALE MONFERRATO: E’ in arrivo una domenica ricca di manifestazioni di ogni genere

Dopo il successo dello scroso fine settimana, proseguono domenica 20 maggio le inziative di Casale Capitale del Monferrato. Il ricco programma predispoto dall’assessorato alle Manifestazioni e Turismo, guidato da Augusto Pizzamiglio, prevede per domenica tre appuntamenti da non perdere.

La mattinata sarà interamente dedicata alla due ruote: alle ore 8,00 si apriranno le iscrizioni, nel piazzale Divisione Mantova, al 1° raduno nazionale di moto Guzzi intitolato Amici di Mario Costanzo. L’evento, realizzato in collaborazione con il motoclub “Italo Palli”, prevede alle 10,30 un affascinante tour tra le colline del Monferrato e alle 12,00 un picnic all’ombra dei giardini comunali. Tutti di nuovo in sella alle ore 14,00 per un ultimo tour: questa volta la scenografia per le mitiche Guzzi saranno i palazzi e i monumenti della città.

Ma gli appassionati di motori potranno anche divertirsi partecipando o assistendo alla nuova edizione di Monferraglia, il raduno nazionale di ciclomotori monomarcia. L’appuntamento è alle ore 10,00 al Mercato Pavia di piazza Castello, per il via a questa folcloristica e goliardica manifestazione fuoristrada riservata esclusivamente ai ciclomotori da 50 cc a presa diretta (monomarcia) guidati da “piloti” con baffi (truccatore a disposizione in loco).

Nel pomeriggio, alle ore 17, nel Salone delle feste di Palazzo Vitta (anziché nel coro di Santa Caterina, come precedentemente annunciato) si è poi invitati al Viaggio tra le corti italiane ed europee tra il ‘500 e il ‘700 con l’Ensemble Anima Mundi diretta da Patrizia Barberis. Ad esibirsi saranno Antonio Sacco, flauti dritti, Andrea Dania, liuto, Mauro Bardella, percussioni, Cristina Baracco, altus solista, e Vittorio Ceragioli, tenor solista. L’interessante viaggio sul tema dell’amore è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Le Muse.

Proseguono al Castello del Monferrato le due mostre inaugurate lo scorso fine settimana: nella Manica Lunga è allestita la personale del pittore Camillo Francia dal titolo Hortus conclusus – Il giardino segreto, mentre nelle sale del secondo piano è presente Mise en laine, esposizione di arazzi realizzati da artisti contemporanei della collezione Barbero – Villata. Le mostre rimarranno aperte fino al 3 giugno nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso a Mise en laine a pagamento: 3 euro.

19 maggio 2012

 

Exit mobile version