Dopo il successo dello scroso fine settimana, proseguono domenica 20 maggio le inziative di Casale Capitale del Monferrato. Il ricco programma predispoto dall’assessorato alle Manifestazioni e Turismo, guidato da Augusto Pizzamiglio, prevede per domenica tre appuntamenti da non perdere.
La mattinata sarà interamente dedicata alla due ruote: alle ore 8,00 si apriranno le iscrizioni, nel piazzale Divisione Mantova, al 1° raduno nazionale di moto Guzzi intitolato Amici di Mario Costanzo. L’evento, realizzato in collaborazione con il motoclub “Italo Palli”, prevede alle 10,30 un affascinante tour tra le colline del Monferrato e alle 12,00 un picnic all’ombra dei giardini comunali. Tutti di nuovo in sella alle ore 14,00 per un ultimo tour: questa volta la scenografia per le mitiche Guzzi saranno i palazzi e i monumenti della città.
Ma gli appassionati di motori potranno anche divertirsi partecipando o assistendo alla nuova edizione di Monferraglia, il raduno nazionale di ciclomotori monomarcia. L’appuntamento è alle ore 10,00 al Mercato Pavia di piazza Castello, per il via a questa folcloristica e goliardica manifestazione fuoristrada riservata esclusivamente ai ciclomotori da 50 cc a presa diretta (monomarcia) guidati da “piloti” con baffi (truccatore a disposizione in loco).
Nel pomeriggio, alle ore 17, nel Salone delle feste di Palazzo Vitta (anziché nel coro di Santa Caterina, come precedentemente annunciato) si è poi invitati al Viaggio tra le corti italiane ed europee tra il ‘500 e il ‘700 con l’Ensemble Anima Mundi diretta da Patrizia Barberis. Ad esibirsi saranno Antonio Sacco, flauti dritti, Andrea Dania, liuto, Mauro Bardella, percussioni, Cristina Baracco, altus solista, e Vittorio Ceragioli, tenor solista. L’interessante viaggio sul tema dell’amore è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Le Muse.
Proseguono al Castello del Monferrato le due mostre inaugurate lo scorso fine settimana: nella Manica Lunga è allestita la personale del pittore Camillo Francia dal titolo Hortus conclusus – Il giardino segreto, mentre nelle sale del secondo piano è presente Mise en laine, esposizione di arazzi realizzati da artisti contemporanei della collezione Barbero – Villata. Le mostre rimarranno aperte fino al 3 giugno nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso a Mise en laine a pagamento: 3 euro.
19 maggio 2012