Si inaugurerà venerdì prossimo, 25 maggio, alle ore 17,00 la mostra bibliografica Un nostro patrimonio: il Fondo Trevigi e la sua storia, nata dallo stage di Sara Alda Mugetti e di Maria Rossi, allieve del corso di specializzazione di «Tecnico esperto per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio librario antico» organizzato dall’agenzia formativa For.Al di Casale Monferrato.
La mostra, allestita nella Sala multimediale della Biblioteca Civica “G. Canna” di Casale Monferrato, propone un affascinante percorso tematico in uno dei fondi storici di Palazzo Langosco, attraverso la visione diretta di alcuni dei testi del fondo stesso.
Andrea Trevigi, medico di fama e abile diplomatico, amico e collaboratore di Carlo I Gonzaga, è il fondatore dell’Istituto che ancora oggi porta il suo nome. L’istituto fu fondato all’inizio del XVII secolo con il nome di Istituto di San Clemente e la direzione fu affidata ai Padri Agostiniani di Santa Croce; successivamente, dal 1623, furono incaricati i Padri Somaschi, i quali tra alterne vicende conservarono la direzione fino al 1973.
All’interno di Palazzo Trevigi, dopo la bufera rivoluzionaria e napoleonica, nel 1814, con il beneplacito di Vittorio Emanuele I, venne istituito il Reale Collegio di Educazione per l’istruzione umanistica. Il Generale dei Somaschi, padre Evasio Natta, ne fu nominato direttore.
Ancora, a partire dal 1860, ospitò il Regio Ginnasio e il Regio Liceo (dal 1866, laicizzati, unificati e intitolati a Cesare Balbo), fino al trasferimento nel nuovo edificio scolastico in via Galeotto Del Carretto, nel 1939. Dal 1973 ospita la Scuola Media Statale “Trevigi”.
Il Fondo librario, costituito da circa 1100 volumi, è entrato a far parte del patrimonio della Biblioteca Civica casalese nel 2010. Comprende opere in latino, letteratura italiana e straniera, filosofia, storia e geografia, perlopiù stampate tra il XVIII e il XIX secolo. I volumi sono collocati nelle pregevoli librerie lignee provenienti dall’Ente Leardi, e custoditi negli uffici della Direzione.
Il percorso inizia con le più belle tavole dei volumi, appartenenti alla Collana de’ viaggi della casa editrice Sonzogno, stampati nel primo ‘800 e ispirati alle scoperte dei più famosi esploratori dal ‘600 all’800. Particolarmente pregevoli i testi di Giovan Battista Belzoni con il suo viaggio in Egitto e Nubia e di Felice di Azara con il suo Viaggi nell’America Meridionale.
Si continua con la storia e la letteratura latina, con volumi di diverse dimensioni e caratteristiche, con legature e fatture diverse, che presentano stampe ed illustrazioni di grande pregio, in particolar modo negli incipit o nelle antiporte.
La mostra sarà aperta dal 25 maggio 2012 al 27 ottobre 2012 e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca Civica: dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, il sabato dalle 9,00 alle 12,30.
Questo lungo periodo espositivo è stato pensato per permettere le visite scolastiche alla riapertura del nuovo anno, abbinate alle tradizionali visite guidate della Biblioteca.
Prenotazioni e info: Luigi Mantovani 0142/444298
24 maggio 2012