Site icon Oggi Cronaca

CASALE MOFERRATO: L’Asl in campo sabato all’ospedale “Santo Spirito” contro il tumore del cavo orale

Si chiama Oral Cancer Day l’iniziativa di prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale che si celebra in tutta Italia il 5 maggio prossimo. Si tratta di un programma di divulgazione medico-scientifica delle corrette pratiche igieniche e delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale al quale partecipano per tutto il mese di maggio gli studi dentistici aderenti all’ANDI.

Il tumore del cavo orale è una patologia altamente invasiva e invalidante ma gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.

Il progetto vede la presenza sul campo di numerosissimi medici dentisti volontari che sabato 5 maggio saranno presenti nelle piazze di molte città italiane tra le quali Casale Monferrato. Il gazebo allestito in via Saffi presso la torre di Santo Stefano dalle 9 alle 18 sarà l’unico della provincia e alla buona riuscita dell’evento collabora la S.O.C. (Struttura Operativa Complessa) di Odontostomatologia dell’Ospedale Santo Spirito. Il reparto casalese farà da Centro di Riferimento per gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari da tutti i dentisti del territorio provinciale che partecipano all’iniziativa effettuando lo screening del cavo orale alle persone che lo desiderano.

Alla campagna Oral Cancer Day 2012 che durerà tutto il mese di maggio prendono parte molti dentisti italiani, per trovare lo specialista più vicino e fissare una visita gratuita basta chiamare il numero verde 800 911 202, o andare sul sito www.oralcancerday.it.

COS’E’ IL TUMORE DEL CAVO ORALE

Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca.

In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi e più di 3.000 sono i decessi. In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia.

L’elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare tuttavia un’enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell’80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi.

QUALI FATTORI DI RISCHIO

Nel 75% dei casi il tumore del cavo orale è legato ad un abuso di alcol e fumo. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte.

I microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, insieme a una cattiva igiene orale, sono fortemente associati all’insorgenza di questo tumore, così come una dieta povera di frutta e verdura che determini carenze vitaminiche importanti.

Altri fattori di rischio da non sottovalutare riguardano la presenza di alcune infezioni – specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV), che colpisce prevalentemente i giovani – e l’eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabili in particolare della comparsa di carcinomi alle labbra.

Infine, poiché la mucosa orale perde col tempo alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi, l’èta è a tutti gli effetti un fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 40 anni.

COME PREVENIRLO

Il tumore del cavo orale è fortunatamente uno dei più prevenibili: anzitutto conducendo un corretto stile di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio; in secondo luogo, attraverso la diagnosi precoce, che aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto.

La diagnosi precoce può fare un’enorme differenza: se rilevato in fase iniziale, la speranza di vita è del 80%. Purtroppo, però, la maggior parte dei casi di cancro orale sono diagnosticati negli stadi più avanzati, in cui il tasso di sopravvivenza a cinque anni scende fino al 57%. Il tuo dentista è il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale. Per questo le visite periodiche sono molto importanti.

Ecco 5 semplici regole da non dimenticare:

– Smetti di fumare e non abusare di alcolici

– Assumi una dieta ricca di frutta e verdura

– Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista

– Esegui visite periodiche ogni 6 mesi da uno specialista e dal tuo dentista

– Fatti insegnare dal tuo dentista l’autoesame della bocca.

Se fai anche tu attenzione a questi preziosi consigli, aiuti te stesso a costruire l”edificio’ di una buona salute. Una buona salute generale, non solo del cavo orale.

 

Exit mobile version