Torna per il dodicesimo anno consecutivo: “Riso & Rose in Monferrato” i Comuni e i borghi coinvolti si vestiranno a festa per i tre weekend dal 12 al 27 maggio 2012.
Il grande evento contenitore si prepara ad offrire circa una trentina di eventi, animando altrettanti Comuni in fiore tra il Monferrato Casalese, la piana del Po e la vicina Lomellina. Il territorio si offre ospitale in uno scenario di splendida bellezza, regalando paesaggi mozzafiato e scorci indimenticabili.
I temi saranno ancora una volta variegati per coinvolgere diverse tipologie di turisti e visitatori: accanto ai più tradizionali florovivaismo, arte ed enogastronomia tipica, le novità di quest’anno riguardano la valorizzazione del paesaggio e la tutela della biodiversità.
Ecco il programma in sintesi
Sabato 12 e domenica 13 maggio
Le mostre d’arte allestite a Casale Monferrato, insieme alle iniziative culturali organizzate in loco, daranno valido spunto per la scoperta di una città, capitale del Monferrato, ricca di arte e storia racchiusa nei palazzi d’epoca, nelle chiese e nella Sinagoga (aperta la domenica) con annesso Museo Ebraico. Sabato 12 e domenica 13, al Castello, saranno visitabili le esposizioni “Hortus conclusus – Il giardino segreto” personale dell’artista Camillo Francia, e “Arazzo contemporaneo. Mise en Laine”, con 30 opere dei maestri del secolo scorso (Dalì, Mastroianni, Botero, ecc.). Da ricordare inoltre l’appuntamento mensile fra i più importanti del Piemonte, per i collezionisti e gli appassionati, con il Mercatino dell’antiquariato, i mercatini di prodotti tipici, le degustazioni di vini pregiati presso l’Enoteca Regionale del Monferrato.
A Vignale Monferrato, si fa festa con “Riso & Rose e Grignolino”. Domenica 13, in piazza Mezzadra si potrà curiosare tra le bancarelle del Mercatino di Maggio, e visitare nei cortili fioriti del paese la mostra fotografica “I Paesaggi del Grignolino” candidati Unesco. A Cave di Moleto, in frazione di Ottiglio, domenica 13, possibilità di visite guidate al suggestivo e antico borgo.
E ancora sabato 12 mostra naturalistica a cura del Parco Fluviale del Po e dell’Orba nella Grangia di Pobitto in frazione di Morano sul Po; mentre a Fontanetto Po nell’ambito di “Tradizione e sport tra le risaie”, domenica 13 Mangialonga dalle 12,30 nelle due vie principali, e biciclettata verso la palude di San Genuario, con le guide del Parco del Po, dalle 16.
Da segnalare, inoltre, l’evento collaterale “Vino a corte”, nel Castello di Gabiano, domenica 13 dalle 10,30 alle 19,30. Sarà allestito un percorso enogastronomico lungo le vie del borgo medioevale, con prodotti artigianali d’eccellenza. Si terranno anche un’asta dei vini e corsi di enologia e analisi sensoriale.
E ancora in Alessandria per la “Festa di Borgo Rovereto” 18° edizione dove per l’occasione Palazzo Guasco (sede della Vicepresidenza della Provincia) aprirà le proprie sale e le proprie corti per appuntamenti culturali ed enogastronomici a ciclo continuo (sabato pomeriggio e sera e domenica tutto il giorno) in collaborazione con il comitato manifestazioni di Borgo Rovereto.
Tanti gli appuntamenti di Ponzano Monferrato: Domenica 13, dalle 10 alle 19, sarà aperta la mostra “La rosa dei pittori i pittori delle rose”, con quadri e rose dipinte dal vivo, e stand di fiori.
Nell’ambito de “Il Giardino diffuso” in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, apertura giardini di residenze storiche, tra cui Villa Larbel di Salabue. Appuntamento anche ad Alfiano Natta domenica con mercatino di prodotti tipici, lotteria agricola e intrattenimenti. A Moncalvo, domenica alle 15 ci sarà una rievocazione medievale in piazza Garibaldi, con sfilate in costume, a cura del Comitato Palio di Moncalvo.
Ancora ricostruzioni storiche a Grana con l’Associazione Archibugieri del Monferrato sabato dal pomeriggio alla sera, con merenda sinoira (merenda – cena monferrina) dalle 19 alle 23, domenica dal mattino con pranzo storico. Domenica, Mostra Mercato di Rose (tra cui l’ibrido “la rosa…grana”), riso, vini, enogastronomia tipica, giocattoli d’epoca.
11 maggio 2012