L’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca “Gaetano Poggi“ del Comune di Arquata Scrivia, per dare il giusto risalto agli autori locali, organizzano una rassegna letteraria che prende il titolo di “Incontri primaverili con l’autore”. Tre gli scrittori che presenteranno agli arquatesi, e non solo, le loro ultime novità editoriali a cavallo fra la fine di maggio e metà giugno.
Apre la serie, lunedì 21 maggio, Giuseppe Chiara, che presenterà il suo libro “L’APPRENDISTA BECCHINO”, edito da Todaro nella Collana Impronte. Si tratta di un giallo che ha per protagonista appunto il necroforo di un piccolo paese della valle Scrivia, incaricato dal sindaco di riesumare la salma di un eroe partigiano per inaugurare un nuovo sacrario. Ma durante i lavori, la scoperta di 12 lingotti d’oro all’interno della cassa porterà molto scompiglio nella tranquilla vita di questo becchino…
Per chi è stanco dei soliti avvocati, giornalisti e insegnanti che si improvvisano detective, ecco un personaggio inedito nella sua categoria!
Questo giallo rappresenta l’opera prima di uno scrittore di 58 anni, residente a Ronco Scrivia, che ha lavorato come progettista in una grande azienda. In seguito ad un incidente, in cui è rimasto suo malgrado vittima, avendo molto tempo libero a disposizione, si è dedicato ad una delle sue grandi passioni, la letteratura, “passando dall’altra parte della barricata” cimentandosi con carta e penna.
L’evento si terrà presso l’Area Incontri della Biblioteca lunedì 21 maggio alle ore 17.30.
Venerdì 1 giugno p.v. invece Cristina Raddavero, introdotta dal prof. Pagliantini, presenterà il suo ultimo libro “SOTTO LE PIANTE A DUE PASSI DA UNA VITA FA” edito recentemente dalla casa novese Puntoacapo.
20 maggio 2012