Venedì 18 maggio alle 20.30 presso la “Casa di Quartiere” di via Verona 116 si terrà lo spettacolo teatrale “Eumenidi talk-show” ad ingresso gratuito, anche se sarà gradita offerta a favore dell’Associazione Me.dea, di contrasto alla violenza contro le donne.
Di scena sarà la compagnia teatrale “Regno delle Madri Entertainment” di Alessandria, in collaborazione con il la “Casa di Quartiere” gestita dalla Comunità “S Benedetto al porto”Il testo, scritto da Ludovico Polidattilo, rende contemporanee queste bizzarre figure mitologiche e ne descrive le imprese con ironia e gusto surrealista. Interpreterà di volta in volta Aletto, Tisifone e Megera Chiara Angelini. Le musiche e gli effetti sonori verranno eseguitilive da Riccardo Barena.
Provengono dal mito ma non accettano di dissolversi quando il mito non viene più narrato. “Erinni”, “Eumenidi”, “Furie” e molti altri i nomi delle tre sorelle impegnate da sempre a punire quanti trasgrediscono le leggi naturali. Il tempo le vede trasformarsi poiché, immerse nella vita, esse debbono divenire anche donne. Attraverso i luoghi e i tempi le sorprendiamo dire, agire e subire.Aletto, Tisifone e Megera vendicano ma amano, feriscono ma fanno shopping, uccidono non senza ironia. Vivono ancora oggi e si muovono tra gli umani come divinità inclini al mimetismo, emblemi sui quali l’evoluzione dolente dell’identità femminile e l’esperienza feroce e tenera che ogni donna deve compiere, hanno lasciato un sedimento coriaceo.Le troveremo a raccontare di sé mentre celebrano un rito facendo cadere un aereo di linea, mentre giacciono accanto al proprio partner (tale William Burroughs) prima di scoprirne le colpe e mentreassaporano un cocktail abbigliate e atteggiate per l’occasione.
17 maggio 2012