L’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro ha arricchito la biblioteca con un testo edito da Giuffrè, pubblicato sulla figura del nostro concittadino Urbano Rattazzi, curato da insigni docenti, presentato in occasione dei 150 anni dal primo Consiglio Provinciale
Il poeta alla corte di Vittorio Emanuele II, Giovanni Prati scriveva, in conseguenza del decesso di Urbano Rattazzi, un Canto indirizzato al Sovrano:
Più non vedrai, grand’Ospite / Del Quirinal, l’antico / Tuo più fratel che suddito, / Più che compagno, amico, / Venir nei rischi a porgerti il suo fedel consiglio, / E con ardor di figlio / La Tua parola udir! ….
L’introduzione è un chiaro riferimento di quanto il nostro concittadino fosse altamente considerato da parte del Re, dei ministri, dei senatori, dei deputati.
I curatori Renato Balduzzi, Robertino Ghiringhelli, Corrado Malandrino chiarissimi professori universitari, hanno lavorato parecchio alla stesura del volume L’altro Piemonte e l’Italia nell’età di Urbano Rattazzi per mettere nelle mani di studenti, studiosi, cultori della storia, ecc.. un testo completo, un riflettore sulla nostra Regione nel contesto della difficile epoca in cui si espande il territorio italiano, ancorché digiuna di una traccia amministrativa adeguata da seguire.
Dunque il testo, pur concentrando l’attenzione sul nostro concittadino, evidenzia i concetti sviluppati da un giurista di notevoli capacità, autore di norme giuridiche mirate a temi amministrativi, in una fase storica chiusa nello scrigno del sovrano a cui pochi altri sono state consegnate le chiavi per accedere.
Le disposizioni in materia di decentramento, di procedure civili, migliorie statutarie, ecc… sono realtà nate sotto la guida di Urbano Rattazzi, un vanto, non solo storico per la nostra Alessandria.
Il libro è la raccolta di atti emersi da convegno tenuto a Palazzo Borsalino il 30 e 31 maggio 2008 … sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Camera dei Deputati, con il contributo e il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, della Città di Alessandria, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte, mirato a … riportare l’attenzione degli specialisti su un personaggio tanto importante quanto poco conosciuto del nostro Risorgimento… così com’è scritto nella presentazione. Urbano Rattazzi è stato all’altezza di sviluppare concetti importanti per quelle attività poste nei rapporti fra Stato e cittadino, in una Nazione in fase di delicatissima formazione.
Molti di quei saggi principi della buona amministrazione di allora sono tuttora validi, nonostante fossero cresciuti sull’onda delle polemiche di quegli anni, anzi sono stati ripresi per essere inseriti dall’Assemblea Costituente nella Costituzione Italiana, una fra le più avanzate, fortunatamente ancora in vigore.
Franco Montaldo
6 maggio 2012