Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Sabato una serata su Gozzano al museo “C’era una volta”

Il Centro di cultura dell’Università Cattolica propone sabato 5 maggio 2012, presso il Museo della Gambarina (Piazza della Gambarina – Alessandria) una serata sulla figura e l’opera del poeta Guido Gozzano dal titolo “Quella cosa vivente detta guidogozzano”, che riprende un verso della filastrocca “Trenta, quaranta”, contenuta nella prima raccolta pubblicata. Alle ore 18.00 la prof.ssa Mariarosa Masoero, Direttore del Centro Studi “G. Gozzano – C. Pavese” (Università di Torino) ci condurrà “Alla scoperta di Guido Gozzano”.

A seguire alle ore 19.00 il “Gruppo dell’Incanto” proporrà una “Piccola antologia gozzaniana” in parole e musica. Dopo un buffet autogestito verrà presentato il film, in prima visione, “San Francesco d’Assisi”, realizzato dalla compagnia “Teatro Insieme” a partire dalla sceneggiatura scritta da Gozzano per un film che non fu mai realizzato.

Le conclusioni della serata saranno affidate al prof. Renato Balduzzi, ministro della salute e Presidente del Centro di cultura.

Da alcuni anni il Centro di cultura promuove un percorso letterario alla scoperta di un autore italiano, costituito da incontri di formazione sotto forma di conferenze e/o spettacoli teatrali e musicali seguiti poi da una gita sui luoghi dello scrittore. Negli anni recenti oggetto di riflessione e approfondimento sono stati: Alessandro Manzoni e Lecco; Clemente Rebora e Domodossola e Stresa; David Maria Turoldo e Sotto il Monte.

La scelta quest’anno è stata per Guido Gozzano. Nato a Torino il 19 dicembre del 1883, morì nel 1916 a causa della tubercolosi. Nel corso della breve vita scrisse moltissimo ed ebbe un grande successo di critica e di pubblico. Tuttora è tra i poeti più conosciuti ed è presente in tutte le antologie scolastiche.

Insieme al Centro di cultura sono organizzatori della serata: gli “Amici del Museo della Gambarina”, la compagnia “Teatro Insieme” e il “Gruppo dell’Incanto”.

Per ricevere informazioni e partecipare alla serata del 5 maggio telefonare al 329-4420315 o scrivere a segreteria@gocalessandria.it.

1° maggio 2012

 

 

Exit mobile version