Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Le agenzie di viaggio olandesi imparano a conoscere il nostro territorio

In che regione di Italia si trova la provincia di Alessandria? Dove si trova il Piemonte? Marengo, vicino ad Alessandria, dà il nome ad un’importante vittoria napoleonica, quando si è svolta la battaglia? Quale fra i seguenti è un vino tipico della provincia di Alessandria?

Non è un ‘interrogazione di geografia per studenti italiani, ma una parte dell’esame finale del corso di formazione on-line (e-learning) che 250 agenti di viaggio olandesi, hanno sostenuto dopo averne seguito le lezioni, avviatesi a febbraio.

Più precisamente si tratta di una innovativa azione di marketing che Alexala e Provincia di Alessandria, hanno messo a punto con Autoslaap Trein, il servizio di treni con auto a seguito, che insieme all’analogo servizio di DB Autozug dalla Germania, fanno da 4 anni di Alessandria la porta di accesso al nostro paese per i turisti nord europei.

In pratica, la società olandese ha realizzato una piattaforma web per lavorare con la parte intermedia della filiera commerciale turistica, ovvero le agenzie di viaggio, quelle direttamente preposte a offrire proposte di soggiorno turistico al cliente finale.

Le Agenzie, intercettate attraverso una campagna su stampa di settore, si sono iscritte al corso nel sito di Autoslaap Trein e hanno intrapreso un percorso di formazione sia sui servizi offerti, sia sulla Regione Piemonte e sulla provincia di Alessandria, che è una delle destinazioni delle tratte di Autoslaap Trein appunto.

L’obiettivo è chiaro: indurre e facilitare la predisposizione degli agenti di viaggio non solo ad avvalersi dei servizi di Autoslaap Trein, ma anche di percepire il nostro territorio come meta di soggiorno.

“Il risultato è, già nella sua immediatezza, ottimo – dicono ad Alexala – perché oggi, l’Olanda è tra le nazioni europee, la seconda in termini di accessi e visite al nostro sito web. L’auspicio è di trovare resto nelle nostre città e sulle nostre colline, tanti nuovi turisti olandesi , felici della proposta del loro agente di viaggio.”

10 maggio 2012

 

 

 

Exit mobile version